30-06-2015

The Milton, recupero paradisiaco a Melbourne, Australia

Melbourne, Australia, Australia,

metropolitana,

contemporaneo, Design,

Lo studio di design australiano Biasol ha firmato The Milton, bar e ristorante a Elwood quartiere nell'area metropolitana di Melbourne, una meta ambita per gli abitanti della città grazie alle sue belle spiagge.



  1. Blog
  2. Design
  3. The Milton, recupero paradisiaco a Melbourne, Australia

The Milton, recupero paradisiaco a Melbourne, Australia Lo studio di design australiano Biasol ha firmato The Milton, bar e ristorante a Elwood quartiere nell'area metropolitana di Melbourne, una meta ambita per gli abitanti della città grazie alle sue belle spiagge.

“Then wilt thou not be loath/To leave this Paradise, but shalt possess/A Paradise within thee, happier far.” Quando John Milton, autore del poema epico “The Paradise Lost” del 1667 scrisse questi versi, l'Australia era stata da poco scoperta e di Elwood, quartiere di City of Port Phillip alle porte di Melbourne e famoso per le sue belle spiagge, non vi era ancora traccia.



Da poche settimane invece la cittadina dal flair architettonico neoclassico è stata arricchita da un nuovo locale, il bar ristorante The Milton, progettato dallo studio Biasol, il quale ha offerto una consulenza a 360 gradi, concependo dall'intervento architettonico all'interior design con tanto di branding. 

Dietro a una facciata in stile edwardiano si apre uno spazio vibrante dal feeling contemporaneo, nato dal recupero della preesistenza storica. Qui l'ospite viene accompagnato dall'ambiente bar e ristorante verso la lounge con camino aperto, marcata da una struttura leggera in legno che ricalca il volume e crea uno certo stacco visivo rispetto alla sala. Il legno, Victorian Ash, è di provenienza locale e particolarmente resistente. 



Qui convivono elementi antichi e nuovi, mobili disegnati dallo stesso Jean-Pierre Biasol con pareti in mattoni a vista e tavoli realizzati in marmo di Carrara. 

The Milton dello studio Biasol è un mix creativo e innovativo, non solo quindi un omaggio al genio di John Milton e allo “charme del vecchio mondo”, ma alla convivialità e allo stare insieme in un contesto piacevole, ovvero in un luogo dove si possono vivere momenti di felicità genuina. Il vero paradiso terrestre, potremmo azzardare, e magari un preludio a una di quelle notti di cui il poeta britannico scrisse: “What hath night to do with sleep?”

Christiane Bürklein

Progetto: Jean-Pierre Biasol – Biasol Design Studio http://www.biasol.com.au/
Luogo: Elwood Melbourne, Australia
Anno: 2015
Fotografie: © Ari Hazis http://arihatzis.photoshelter.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature