20-09-2016

The MAZE, COORDINATION ASIA al Shanghai Glass Museum

Shanghai,

Design,

Continua la collaborazione tra i creativi dello studio COORDINATION ASIA e il Shanghai Glass Museum con una nuova installazione nell'ala design del museo The MAZE.



  1. Blog
  2. Design
  3. The MAZE, COORDINATION ASIA al Shanghai Glass Museum

The MAZE, COORDINATION ASIA al Shanghai Glass Museum Continua la collaborazione tra i creativi dello studio COORDINATION ASIA e il Shanghai Glass Museum con una nuova installazione nell'ala design del museo The MAZE. Un'attrazione indoor di specchi e luci per infinite illusioni.



Lo studio di design e architettura pluripremiato COORDINATION ASIA collabora dal 2011 con la direzione del Shanghai Museum of Glass Park. Da questo connubio è nato l'iconico Shanghai Museum of Glass, al quale si sono aggiunti il Kids Museum of Glass, la Rainbow Chapel e altri punti di interesse. 





Tilman Thürmer, fondatore di COORDINATION ASIA, entrato a fare parte del team permanente del parco dedicato al vetro quale vicepresidente e Design Director, ha firmato anche l'ultima attrazione di questo complesso, oramai consolidatosi come hub culturale alternativo nella vibrante scena creativa di Shanghai. 



The MAZE è, come dice il nome, un labirinto. Un tema di grande interesse sia nell'arte che nella letteratura. COORDINATION ASIA offre così un'esperienza diversa attraverso l'uso del vetro, come spiega Tilman Thürmer: “We wanted to create a playground that still fit the Shanghai Museum of Glass Park world. We didn’t want it to be like other mazes where everything looks the same – the use of glass and mirrors make this a different experience entirely.”



Su una superficie di 575 metri quadrati cubicoli di vetro disegnano percorsi dove camminare e perdersi tra 318 panelli di vetro dalla texture nera, specchi e vetri trasparenti, il tutto accompagnato da un'illuminazione scura che insieme a un soundscape, ispirato alla natura, creano un effetto straniante, proiettando il pubblico in una dimensione rarefatta.





Qui il visitatore può andare alla ricerca delle otto sagome che sono raffigurate su altrettante carte da gioco distribuite all'ingresso del labirinto. Quando il giocatore trova una delle sagome, impresa assai difficile a causa delle infinite riflessioni, timbra la carta. Questo è infatti un incentivo a esplorare ogni angolo dell'installazione.



The MAZE aggiunge ulteriore magia a un luogo già di per sé molto accattivante, sottolineando la poliedricità di COORDINATION ASIA che spazia dall'interior design fino al lettering dei timbri.

Christiane Bürklein

Project: COORDINATION ASIA
Location: Shanghai Museum of Glass Park, Shanghai 
Year: 2016
Photo Credits
Interior shorts: COORDINATION ASIA
Model shots: Nina Chen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature