24-10-2013

The Invisible Garden House. Serra bioclimatica di SHJWORKS.

Copenaghen, Danimarca, Copenhagen, Danimarca,

Basandosi sul concetto della serra bioclimatica il nuovo progetto di SHJWORKS, l'architetto danese Simon Hjermind Jensen, permette di godere del proprio giardino anche in stagioni meno favorevoli per la vita outdoor.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. The Invisible Garden House. Serra bioclimatica di SHJWORKS.

The Invisible Garden House. Serra bioclimatica di SHJWORKS. Basandosi sul concetto della serra bioclimatica il nuovo progetto di SHJWORKS, l'architetto danese Simon Hjermind Jensen, permette di godere del proprio giardino anche in stagioni meno favorevoli per la vita outdoor. Il tutto con la sola energia solare.



Aumentare il periodo fruibile del giardino combinando l'utile al dilettevole è lo scopo della Invisible Garden House di SHJWORKS, un progetto pilota del giovane progettista danese Simon Hjermin Jensen.



La costruzione è basata sui principi della cupola, una forma che SHJWORKS sviluppa con l'aiuto di tecnologie quali il CAD e l'elaborazione a controllo numerico. Qui viene proposta con un materiale trasparente, ovvero in policarbonato UV-resistente.



Come nelle precedenti opere i vari componenti vengono tenuti insieme da una specie di cucitura, anch'essa in policarbonato, che diventa non solo elemento di decorazione, ma rimanda alle famose orangeries di settecentesca memoria.





La cupola più grande con pavimento in legno funge da terrazza coperta, le due cupole più piccole ospitano delle vere e proprie serre, dove coltivare la verdura a km ed impatto zero.



Piacevolmente riscaldati dal sole, la risorsa energetica sostenibile per eccellenza, e con ventilazione naturale questi ambienti invitano a passare il tempo fuori anche nelle stagioni meno calde. La struttura è riproducibile in misure e con numeri di cupole variabile a seconda delle esigenze dell'utente finale.

Progetto: SHJWORKS - Simon Hjermin Jensen http://shjworks.dk
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of SHJWORKS
Link: Fire Shelter 01, https://www.floornature.com/blog/fire-shelter-01-shjworks-denmark-8448/, Architecture and Performance https://www.floornature.com/blog/architecture-and-performance-the-velvet-state-by-sjhworks-for-the-roskilde-festival-8804/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature