29-08-2016

The International Garden Festival alla 17a edizione

USA,

The International Garden Festival è il più grande evento per i giardini contemporanei del Nord America.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. The International Garden Festival alla 17a edizione

The International Garden Festival alla 17a edizione The International Garden Festival è il più grande evento per i giardini contemporanei del Nord America. In Québec, Canada, nell'area dei Jardins de Métis sul fiume San Lorenzo sono nati 5 nuovi giardini per la 17a edizione del festival.


Le Caveau

Un festival per gli amanti dei giardini, una festa per i sensi in un'ambientazione davvero unica, l'area dei “Jardins de Métis” all'ingresso della penisola Gaspé, vicino al giardino storico creato da Elsie Reford. Quest'anno la giuria internazionale ha selezionato cinque nuovi giardini tra ben 203 progetti provenienti da 31 paesi, cifre che parlano chiaro della crescente attenzione al landscaping.


Le Caveau

Tra i nuovi giardini troviamo LE CAVEAU di Christian Poules, architetto e architetto del paesaggio svizzero. La sua è una costruzione complessa di gabbioni pieni di pietre che supportano una piattaforma verde che sembra levitare, per un effetto ottico davvero impressionante.





CYCLOPS invece è un cono gigantesco con un diametro di 8 metri, sospeso sul suolo del bosco. Il lavoro di Craig Chapple (USA) che si occupa sia di architettura che di arti visuali indaga invece la relazione tra oggetto e paesaggio, dove il visitatore, entrando al centro del cono vive la fusione tra cornice, artefatto, ambientazione e  natura.


La Maison de Jacques


Tiilt

La MAISON DE JACQUES delle canadesi Romy Brosseau, Rosemarie Faille-Faubert, Émilie Gagné-Loranger è un riferimento alla fiaba Jack e la pianta dei fagioli che offre ai bambini la possibilità di giocare a nascondino in uno dei tanti giardini segreti dell'installazione. TiiLT, il progetto dello studio canadese SRCW interpreta le geometrie del labirinti con un richiamo alla tradizione del campeggio selvaggio in Canada, mentre CARBONE dei francesi Coache Lacaille Paysagistes racconta, attraverso il tronco di un albero caduto, la grande importanza della legna per la nostra vita.


Carbone


Tiilt

Un'esperienza da non perdere. C'é tempo fino al 2 ottobre per esplorare queste nuove proposte del landscaping internazionale.

Christiane Bürklein

International Garden Festival - http://www.refordgardens.com/
Luogo: Québec, Canada
fino al 2 ottobre ai Jardins de Métis
Immagini: courtesy of International Garden Festival – CARBONE © Louise Tanguay, TiiLT © Martin Bond, LA MAISON DE JACQUES © Martin Bond, LE CAVEAU © Martin Bond, CYCLOPS © Martin Bond
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature