24-11-2015

The Grand Trunk by MARK + VIVI

Adrien Williams,

Montréal, Canada,

Fotografia,

Lo studio interdisciplinare di design e costruzioni canadese MARK + VIVI di Montréal ha realizzato la propria casa con studio in un'abitazione a schiera del 1880 nel quartiere Pointe-Saint-Charles.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. The Grand Trunk by MARK + VIVI

The Grand Trunk by MARK + VIVI Lo studio interdisciplinare di design e costruzioni canadese MARK + VIVI di Montréal ha realizzato la propria casa con studio in un'abitazione a schiera del 1880 nel quartiere Pointe-Saint-Charles. Un progetto sostenibile di recupero a 360 gradi.



Una bella casa a schiera del 1880 a Pointe-Sain-Charles, Montréal è stata oggetto dell'intervento progettuale di recupero e adeguamento alle esigenze di Mark Fekete e Viviana de Loera, titolari dello studio interdisciplinare MARK + VIVI. In pratica i due giovani progettisti hanno costruito il loro biglietto da visita!





Partendo dal presupposto che rinnovare una casa, almeno a Montréal, costa meno che costruirne una nuova, ed essendo anche la soluzione più ecologica in quanto le basi, attacchi ecc. sono già presenti, Mark + Vivi hanno lavorato per adattare l'architettura storica alle esigenze contemporanee e soprattutto ai criteri del risparmio energetico. 



Hanno quindi aperto un lucernario al secondo piano sopra al vano scala per favorire l'illuminazione naturale e coibentato con lana di roccia la costruzione, con i suoi 100 metri quadrati di superficie abitabile. In effetti, “The Grand Trunk” consuma il 20% di energia in meno rispetto ad una casa normale di dimensioni simili.





All'interno hanno aggiunto pilastri in acciaio e travi per sostenere la struttura in legno originale, senza tuttavia mascherare questi interventi e lasciandoli a vista, al fine di creare un dialogo tra vecchio e nuovo
I materiali di risulta dello sventramento della casa sono stati riutilizzati per creare arredamenti e finiture su misura, come per esempio in bagno in legno lamellare locale. Una scelta che, grazie al mix di materiali industriali tradizionali, regala un tocco particolare alla casa di Mark + Vivi. 





Infatti i progettisti affermano: "We wanted to create a home that captured the essence and character of a classical 19th century Canadian row-house infused with contemporary touches of playfulness and style." E possiamo affermare che ci sono riusciti molto bene!

Christiane Bürklein

Progetto: MARK + VIVI
markvivi.com/
Luogo: Montréal, Canada
Anno: 2015 
Fotografia: Adrien Williams
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature