06-08-2015

The Friggatto autocostruzione a Stoccolma

Stoccolma, Svezia,

Master,

Costruire è bello, costruire da soli e senza permesso ancora meglio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The Friggatto autocostruzione a Stoccolma

The Friggatto autocostruzione a Stoccolma Costruire è bello, costruire da soli e senza permesso ancora meglio. I progettisti di Full Scale Studio della KTH School of Architecture di Stoccolma hanno fatto proprio questo, creando “The Friggatto” una combinazione di due tipologie di case minimal per un budget davvero limitato.



“Friggebod” di 15 metri quadrati e “Attefallshus” di 25 metri quadrati sono due tipologie di case senza necessità di permesso per la loro costruzione e si fondono in FRIGGATTO, un'architettura auto-costruita di 40 metri quadrati che nasce da tanta creatività e un budget ridottissimo. Questa è la risposta di Master Studio 1/ Full Scale Studio, un programma per studenti avanzati della KTH School of Architecture di Stoccolma, alla crescente domanda di creare spazi abitativi dall'impatto sia ambientale che economico molto limitati. Un esercizio in costruzione “real-time” e “hands-on” piuttosto che di simulazione al computer!





“Atto” è disegnato come un open space su due livelli e costruito con fogli di legno compensato, ideali anche come “pinboard”, mentre il pavimento in mogano è stato recuperato da una fabbrica demolita. La facciata è in legno bruciato, seguendo una vecchia tecnica giapponese che evita l'uso di sostanze chimiche per realizzare il trattamento contro le intemperie.



“Frigg” invece si presenta come unità mobile su ruote e binari, per poterlo spostare almeno ogni 6 mesi, staccandolo da “Atto” per non incorrere in infrazioni legali. Così viene considerato come veicolo e non come casa. 





Tutte queste soluzioni mirano a evitare implicazioni burocratiche, come il tetto che al 50% è trasparente e quindi non viene considerato come tale, o la non-esistenza di un vero vano scala per Atto, nonostante l'esecuzione a due livelli.



The Friggatto è un'architettura sostenibile e auto-costruita che sfrutta l'elasticità delle prescrizioni della legislazione svedese in materia di edilizia, al fine di mostrare che costruire a basso costo si può, ammesso che, come sottolineano i progettisti, si metta il tempo delle molte persone implicate per la realizzazione come divertimento e non come costo!

Christiane Bürklein

Progetto: Master Studio 1/ Full Scale Studio http://www.fullscalestudio.blogspot.se/
Luogo: Stoccolma, Svezia
Anno: 2015 
Immagini: Courtesy of Master Studio 1/ Full Scale Studio (Full Scale Studio through Anders Berensson & Ebba Hallin)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature