- Blog
- News
- The Children's Home of the Future, CEBRA


A Kerteminde sull'isola di Fünen, Danimarca, troviamo The Children's House of the Future dello studio CEBRA: una struttura atta a ospitare e curare bambini emarginati in un ambiente che è il più possibile accogliente e famigliare, facilitandone il soggiorno. Il tutto all'insegna del motto “più casa e meno istituzione”.


I progettisti dello studio CEBRA sono partiti dal concetto di “Our House”, ovvero una combinazione tra la classica idea di casa come luogo sicuro e le effettive esigenze dei giovani utenti. Lo si vede sin dalle forme archetipiche del complesso: la classica casa danese con tetto spiovente è stata rielaborata in maniera innovativa, creando spazi inaspettati, luoghi per il gioco e posti per stare da soli, all'interno del caldo abbraccio architettonico, come ben si evince dai disegni concettuali degli architetti.


Il complesso è strutturato in quattro “case” a loro volta collegate da percorsi interni che favoriscono le vie brevi e la condivisione degli spazi. Il tutto considerando i vari gruppi di utenti con esigenze diverse a seconda della loro età e soprattutto in un'ottica tale da limitare al massimo la parte istituzionale del centro accoglienza, al fine di lasciare ai bambini l'atmosfera libera e serena della “casa famiglia”.


The Children's House of the Future di CEBRA si presenta ben inserita nel contesto urbano di Kerteminde sul Mar Baltico che a sua volta invade visivamente la struttura dalle tante aperture negli interni chiari e luminosi.
Un progetto dal grande impatto visivo che, si spera, lasci un segno positivo anche nei suoi ospiti che qui possono trovare la casa e la serenità di cui tanto hanno bisogno.
Christiane Bürklein
Progetto: CEBRA, http://cebraarchitecture.dk/
Landscaping: PK3
Engineering: Søren Jensen
Luogo Kerteminde, DK
Anno: 2012-2014
Fotografie: CEBRA