30-04-2015

The Children's Home of the Future, CEBRA

Paesaggio,

Paesaggio, Landscaping,

Lo studio di architettura danese CEBRA firma The Children's Home of the Future, un progetto per l'assistenza 24 ore su 24 dei bambini emarginati.



  1. Blog
  2. News
  3. The Children's Home of the Future, CEBRA

The Children's Home of the Future, CEBRA Lo studio di architettura danese CEBRA firma The Children's Home of the Future, un progetto per l'assistenza 24 ore su 24 dei bambini emarginati. L'architettura parte dal concetto “Our House”, casa nostra, per offrire ambienti accoglienti e cure ad hoc ai piccoli ospiti.



A Kerteminde sull'isola di Fünen, Danimarca, troviamo The Children's House of the Future dello studio CEBRA: una struttura atta a ospitare e curare bambini emarginati in un ambiente che è il più possibile accogliente e famigliare, facilitandone il soggiorno. Il tutto all'insegna del motto “più casa e meno istituzione”.





I progettisti dello studio CEBRA sono partiti dal concetto di “Our House”, ovvero una combinazione tra la classica idea di casa come luogo sicuro e le effettive esigenze dei giovani utenti. Lo si vede sin dalle forme archetipiche del complesso: la classica casa danese con tetto spiovente è stata rielaborata in maniera innovativa, creando spazi inaspettati, luoghi per il gioco e posti per stare da soli, all'interno del caldo abbraccio architettonico, come ben si evince dai disegni concettuali degli architetti.





Il complesso è strutturato in quattro “case” a loro volta collegate da percorsi interni che favoriscono le vie brevi e la condivisione degli spazi. Il tutto considerando i vari gruppi di utenti con esigenze diverse a seconda della loro età e soprattutto in un'ottica tale da limitare al massimo la parte istituzionale del centro accoglienza, al fine di lasciare ai bambini l'atmosfera libera e serena della “casa famiglia”.





The Children's House of the Future di CEBRA si presenta ben inserita nel contesto urbano di Kerteminde sul Mar Baltico che a sua volta invade visivamente la struttura dalle tante aperture negli interni chiari e luminosi.
Un progetto dal grande impatto visivo che, si spera, lasci un segno positivo anche nei suoi ospiti che qui possono trovare la casa e la serenità di cui tanto hanno bisogno.

Christiane Bürklein

Progetto: CEBRA, http://cebraarchitecture.dk/
Landscaping: PK3
Engineering: Søren Jensen
Luogo Kerteminde, DK
Anno: 2012-2014
Fotografie: CEBRA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature