09-04-2015

Thailand Landscape Architecture Awards 2015, 137 Pillars House

Design,

Award,

Il progetto di landscaping dello studio P Landscape Co.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Thailand Landscape Architecture Awards 2015, 137 Pillars House

Thailand Landscape Architecture Awards 2015, 137 Pillars House Il progetto di landscaping dello studio P Landscape Co. Ltd. per il boutique hotel 137 Pillars House a Chiangh Mai, Thailandia, è stato insignito dell'Excellence Award, nella categoria Design Hospitality, ai Thailand Landscape Architecture Awards 2015.



La progettazione del verde per il 137 Pillars House a Chiangh Mai ha vinto il concorso indetto dal TALA, Thai Association of Landscape Architects, nella categoria Design Hospitality.





Gli architetti dello studio P Landscape Co. Ltd. hanno sottolineato il grande valore storico-naturalistico di questo luogo situato sulla riva del fiume Mae Ping nella Thailandia settentrionale, il quale ospita la struttura ricettiva boutique hotel risalente al 1800. 



Fulcro del progetto sono stati i grandi e vecchi alberi la cui preservazione è stata fondamentale per la creazione di un racconto visivo in grado di alternare preesistenza naturale e architettonica, senza però tralasciare soluzioni progettuali contemporanee come i muri verdi. Così questi grandi e vecchi alberi, veri e propri testimoni viventi del luogo, sono stati allontanati dall'edificio, al fine di poter crescere senza essere disturbati dagli interventi di rimodernamento alla struttura.





Quest'ultima per salvaguardarla dall'umidità, minimizzare l'impatto sul suolo e permettere la circolazione dell'aria è stata costruita su pilastri, a tutto vantaggio del comfort interno. In questo progetto sia l'uso di materiali da costruzione tradizionali come il “poon mak”, un mix di cemento e calce inserito nelle aggiunte contemporanee, che l'integrazione di nuovi edifici ed elementi paesaggistici rimanda costantemente alla storia del luogo. 



In tutto questo lavoro di coordinamento progettuale tra luogo e architettura lo studio P Landscape Co. Ltd. ha creato un paesaggio che trae forza visiva dal continuo intrecciarsi tra storia e presente garantendo a chi lo vista un soggiorno in un contesto ambientale unico.

(Christiane Bürklein)

Progetto: P Landscape Co. Ltd. 
Luogo: Chiangh Mai, Thailandia
Anno: 2014
Fotografie: Wison Thungtyna
Thailand Landscape Architecture Awards 2015 – Excellence Award Design Hospitality

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature