16-03-2016

Taller 13 con Greenpeace per l'acqua, Messico City

Mostra,

Gli architetti dello studio messicano Taller 13, da sempre impegnati nella difesa dell'ambiente, hanno realizzato, insieme ai volontari di Greenpeace Messico, “H2O Cuenca”.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Taller 13 con Greenpeace per l'acqua, Messico City

Taller 13 con Greenpeace per l'acqua, Messico City Gli architetti dello studio messicano Taller 13, da sempre impegnati nella difesa dell'ambiente, hanno realizzato, insieme ai volontari di Greenpeace Messico, “H2O Cuenca”. Si tratta di un'installazione composta da 15.200 campioni d'acqua raccolti nella Valle de México, al fine di raccontare la storia dell'acqua della metropoli e capitale messicana.



Siamo davvero consapevoli di quanto sia importante l'acqua per la nostra sopravvivenza? Non è una domanda circoscritta ai solo contesti rurali, ma anche ad aspetti fondamentali e utili a chi vive in città, ad esempio in una metropoli come Messico City, dove solo il 10-15% delle acque nere cittadine viene effettivamente trattata. 





In occasione dell'evento Mextrópoli, festival di architettura e della città, Elias Cattan dello studio di architettura Taller 13 arquitectura regenerativa, insieme a volontari di Greenpeace Messico, ha fatto una ricerca sulla qualità delle acque nel bacino del Valle de México. Un'area che nel corso della storia ha visto repentini cambiamenti: da modello di convivenza tra acqua, sistemi biologici ed essere umano ad esempio di sfruttamento e incuria del patrimonio ambientale, con degrado della qualità non solo delle acque, ma anche della qualità della vita in generale.



Taller 13 e Greenpeace Messico hanno prelevato campioni di acqua provenienti dal sistema fluviale della zona, Río de la Renvancha, Río de la Piedad, Río Magdalena e i canali di Xochimilco. La condizione delle singole realtà viene così raccontata dai video girati in occasione della raccolta, così l'immagine sopperisce ogni commento.





In totale sono stati raccolti 1.900 litri di acqua distribuiti in 15.200 campioni, usati poi per formare un'immensa maquette topografica della “cuenca” nel Museo Interáctivo de Economía (MIDE) di Messico City, ovvero un'istituzione indipendente e senza scopo di lucro. 
Nasce così una scultura arricchita da un video mapping per raccontare la storia fino al presente della gestione delle acque nel bacino, mettendo in evidenza come quest’ultimo abbia bisogno di un ripensamento radicale al fine di salvaguardare non solo gli ecosistemi urbani e periurbani, ma anche il benessere e la sopravvivenza della città. 



La mostra “¡Aguas! ¿Qué onda con el agua en la Ciudad” è aperta fino al 27 marzo, inoltre è arricchita da due giornate di simposio per dialogare sulla problematica e le possibili soluzioni per la “cuenca” anche attraverso laboratori sull'acqua per tutta la famiglia.

Christiane Bürklein

Mostra: “¡Aguas! ¿Qué onda con el agua en la Ciudad?” 
dal 5 al 27 marzo 2015
curata da Taller 13 (http://www.taller13.com/) con Greenpeace Mexico
Luogo: Museo Interáctivo de Economía (MIDE), Messico City
Immagini: Courtesy of Taller 13
Video: https://vimeo.com/147033554   Río Revancha
Drone Rio revancha  https://youtu.be/hZB9rnvpty4    
https://vimeo.com/147033292  Río Piedad 
https://vimeo.com/141613939  first video of the campaign
https://vimeo.com/157657670  final video

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature