11-09-2015

TAB2015 apertura del TAB-Lab e TAB Symposium

Carlo Ratti,

Estonia,

Bar,

Il 9 settembre ha aperto la Tallinn Architecture Biennale di cui Floornature è media partner.



  1. Blog
  2. News
  3. TAB2015 apertura del TAB-Lab e TAB Symposium

TAB2015 apertura del TAB-Lab e TAB Symposium Il 9 settembre ha aperto la Tallinn Architecture Biennale di cui Floornature è media partner. La biennale dal titolo “Self-driven City” è iniziata mercoledì sera con la'apertura della mostra TAB-Lab nella suggestiva location del Kultuurikatel di Tallinn.



La capitale estone dal 9 settembre al 18 ottobre diventa punto d'incontro per il mondo dell'architettura, al fine di confrontarsi sul futuro delle nostre città nell'epoca delle “self-driving cars”.
Un titolo che vuole essere un input per riflettere su come il cambiamento tecnologico in atto cambierà non solamente il nostro modo di vivere in generale, ma anche il nostro ambiente fisico. Ovvero una risposta a quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale.





In tal senso la mostra TAB-Lab (Research and Deveolpment exhibition) sita ll'interno dell'iconico Kultuurikatel, inaugurata il 9 settembre in presenza di Raul Järg, direttore del centro di architettura estone e Marten Kaevats, curatore principale della TAB2015, una delle quattro manifestazioni in cui si articola la TAB2015 e curata da Helen Pau e Damiano Cerrone del gruppo SPINunit, apre il dialogo a discipline diverse,. Infatti oggi la parola architettura oramai si estende anche al campo dell'informatica, sempre più presente nel nostro abitare la città.



I vari progetti in mostra il 10 e l'11 settembre hanno fatto da sfondo al TAB Symposium, inaugurato dal presidente dell'Estonia, Toomas Hendrik Ilves. 
Primo speaker è stato il Prof. Carlo Ratti, il quale ha condiviso le ricerche condotte al MIT di Boston sulle “Senseable Cities”, ovvero le città “misurabili” grazie al progresso tecnologico: dal tracciamento dei rifiuti al car pooling, come il monitoraggio delle condizioni ambientali graze ad immagini postati su Flickr o vsualizzando le interazioni in occasioni di certi eventi misurando la lunghezza dei Tweet 



L'importanza dei social media, quali indicatori pubblici delle attività umane, è stato sottolineato anche dal Prof. Lev Manovich, fondatore della Software Studies Initiative. Da non dimenticare inoltre i vari risvolti dell'avvento delle cosiddette “smart cities” e la loro vulnerabilità a livello di sicurezza informatica, come menzionato sia dal Presidente Ilves che dal giornalista britannico Steven Poole.



La sera del 10 ha avuto luogo la premiazione dei vincitori della Vision Competition “Epicentre of Tallinn” (link) vinta dal progetto Enhanced Urban Movement by Clement Lobbens and Frederique Barchelard (Danimarca).
Oggi, 11 settembre, si apre la mostra principale della TAB2015 “Body Building” presso il Museo di Architettura Estone, di cui parleremo in dettaglio la prossima settimana, così come delle installazioni satellite nella città. 

Christiane Bürklein

Tallinn Architecture Biennala TAB2015, www.tab.ee/en
dal 9 settembre al 18 ottobre 2015
La mostra TAB-LAB chiude il 20 settembre.
Tallinn, Estonia
Immagini: Courtesy of Damiano Cerrone, Christiane Bürklein, TAB2015, Toomas Hendrik Ilves

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature