16-02-2015

SuperSurfaceSpace in Mosca

Metrogramma,

Ricardo Oliveira Alves,

Gallery,

Design,

SuperSurfaceSpace a Mosca, progettato dallo studio Metrogramma, è il manifesto del concetto del Gruppo Iris, in quanto coniuga architettura e design ai prodotti d'eccellenza del gruppo italiano.



  1. Blog
  2. News
  3. SuperSurfaceSpace in Mosca

SuperSurfaceSpace in Mosca SuperSurfaceSpace a Mosca, progettato dallo studio Metrogramma, è il manifesto del concetto del Gruppo Iris, in quanto coniuga architettura e design ai prodotti d'eccellenza del gruppo italiano. SuperSurfaceSpace apre il 19 febbraio a Mosca, ma Livegreenblog l'ha visitato in anteprima.



La via Lva Tolstogo è vicinissima alla fermata della metro Park Kultury nel centro di Mosca. La nuova location “SuperSurfaceSpace Iris Gallery for Contemporary Design” per architettura, design e materiali all'avanguardia del gruppo Iris si trova quindi in una posizione eccellente. 



Il vecchio complesso industriale in mattoni, che ospita la galleria, è stato recentemente recuperato e ospita nel retro la società Yandex, ovvero la Google russa.





Fedele al concetto del gruppo Iris, Andrea Boschetti, socio fondatore dello studio di architettura metrogramma, ha creato uno spazio che va oltre la superficie, intesa sia come materiale, sia come idea. Al piano terreno, entrando dalla strada e passando da un piccolo antro, allo spettatore si apre una sala di 25 metri per 8 completamente nera, una black box, ravvivata dal rosso usato per le tende davanti alle finestre e come copertura del muro attrezzato con espositori.



Il rimando al teatro diventa ancora più evidente quando ci si accorge del vero fulcro progettuale: una macchina teatrale che nasconde sul soffitto 3 piani sagomati in marmo tecnico Iris che si possono far scendere fino a terra (video) per gli usi più svariati, da bancone durante i vernissage a tavolo di lavoro, piano espositivo o, perché no, anche come catwalk durante una sfilata di moda. 



Gli specchi ai lati corti della sala amplificano la percezione spaziale per una scenografia davvero emozionante. 



Per chi non avesse modo di assistere all'apertura di SuperSurfaceSpace il 19 febbraio ci sono le immagini del fotografo portoghese Ricardo Oliveira Alves, il cui occhio attento ha reso esattamente l'atmosfera dello spazio nelle sue tante sfumature. 



Il programma del 2015 è curato da Olga Aleksanova, fondatrice dello studio di architettura Buromoscow, e promette eventi interdisciplinari per sfruttare al massimo SuperSurfaceSpace nuovo gioiello della cultura e dell'interior design a Mosca.

(Christiane Bürklein)

Progetto: metrogramma
Luogo: Mosca
Anno: 2015
Fotografie: Ricardo Oliveira Alves
Curatrice: Olga Aleksanova, buromoscow
Link SuperSurfaceSpace

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature