25-08-2016

Studios 18 di Sanjay Puri Architects

Mumbai,

Sanjay Puri Architects ha creato nuovi spazi abitativi, ovvero un blocco residenziale nel contesto del deserto di Ras in Rajasthan in India.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Studios 18 di Sanjay Puri Architects

Studios 18 di Sanjay Puri Architects Sanjay Puri Architects ha creato nuovi spazi abitativi, ovvero un blocco residenziale nel contesto del deserto di Ras in Rajasthan in India. Il tutto con chiari riferimenti alla tradizione urbana indiana e all'insegna della sostenibilità. 



Sapevate che le città nello Rajasthan in India vengono spesso identificate per il colore prevalente del tessuto urbano? Così Jodphur è la città blu per l'intonaco delle case tradizionali, mentre Jaisalmer è la città gialla, dato l'uso del travertino locale.





Lo studio pluripremiato Sanjay Puri Architects di Mumbai, che tra i tanti riconoscimenti internazionali annovera anche il LEAF World Future Building 2015, per l'ultimo progetto di housing con 18 unità abitative per gli operai di una vicina fabbrica di cemento nel Rajasthan, Studios 18, si è ispirato alla peculiarità locale dei colori forti e vivaci. 





Il complesso di nuova costruzione è pensato in chiave sostenibile, riprendendo le soluzioni architettoniche tradizionali volte a mitigare il clima estremo. Si presenta come una vecchia città indiana dalle strade organiche, dove i volumi cubici si sviluppano su tre livelli con tetto piano a terrazza, quindi in linea con il linguaggio dei villaggi attigui. Il layout favorisce inoltre la naturale circolazione d'aria, sia all'interno delle case che tra le unità. 





La retrocessione delle aperture, che inquadrano scorci di paesaggio desertico, serve da protezione degli interni dalla luce solare diretta, senza compromettere comunque l'illuminazione naturale. I corridoi non solo collegano i vari cubi dal feeling decostruttivista, ma creano anche punti di incontro e interazione per gli abitanti.





Le varie aree di Studios 18 sono contrassegnate dal sapiente uso del colore, più chiari sulle pareti esterne, per riflettere luce e calore, e più scuri e raffrescanti all'interno, per una narrativa spaziale dal ritmo vivace. Con questo complesso residenziale Sanjay Puri Architects confermano ancora una volta la loro attenzione progettuale al contesto in chiave estetica e sostenibile.

Christiane Bürklein

Progetto: Sanjay Puri Architects, http://www.sanjaypuriarchitects.com/
Luogo: Rajasthan, India
Anno: 2016
Immagini: © Vinesh Gandhi - Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature