25-01-2021

Studio Perspektiv disegna gli uffici di FEG a Praga

Studio Perspektiv,

Studio Flusser,

Praga,

Uffici,

Interior Design,

Studio Perspektiv, uno studio di architettura e design ceco, ha realizzato su 4 dei 7 piani del nuovo complesso Churchill II, tra la Stazione Centrale e l'Università di Economia di Praga, gli interni degli uffici di FEG. Un progetto che convince per la semplicità, la sostenibilità e l'uso efficiente dello spazio.



  1. Blog
  2. Design
  3. Studio Perspektiv disegna gli uffici di FEG a Praga

Studio Perspektiv disegna gli uffici di FEG a Praga Mentre fino a un anno fa lavorare da casa era un sogno quasi irrealizzabile, causa pandemia oramai è diventato per molti una realtà. Anche se tanto agognato, adesso si è tutti un po’ stanchi di svolgere le proprie mansioni, nella migliore delle ipotesi da una scrivania comoda con una sedia ergonomica e da una casa bella quanto confortevole, ma il più delle volte dal tavolo di cucina o con il laptop sulle gambe, una connessione internet traballante e magari i figli che reclamano attenzione durante un meeting virtuale. Insomma, un ritorno all’ufficio, almeno qualche volta, non sarebbe male. Se poi gli spazi di lavoro sono dinamici, sostenibili e incentrati sul benessere degli utenti, come nel caso del progetto di Studio Perspektiv per FEG (Fortuna Entertainment Group) attiva nel settore dell’intrattenimento, ancora meglio.
Uffici che si trovano nel nuovo complesso Churchill II in una posizione strategica di Praga, tra la Stazione Centrale e l'Università di Economia. Disposti su 4 dei sette piani dell’edificio, l'enfasi è stata posta sulla massimizzazione del potenziale creativo, nonché sulla creazione delle condizioni ideali per sostenere la comunità attraverso l’applicazione dei principi per un luogo di lavoro agile. È così nato un ambiente flessibile e condiviso per più di 700 dipendenti di 28 nazionalità.
Un’ampia area di accoglienza, all'ultimo piano, aspetta i visitatori con una reception circolare che fa riferimento al logo dell’azienda, a sua volta completata da un angolo per l'organizzazione degli incontri e uno spazio per lavorare indisturbati. 
Spiegano i progettisti: "Uno dei principi dell'ambiente agile è il concetto di benessere. Si tratta di un insieme di elementi che comprende un ambiente di lavoro dinamico e diversificato, l'ergonomia, l'acustica e il verde nello spazio", Grazie al rispetto di tali regole, gli uffici FEG possono quindi vantarsi della rinomata certificazione WELL Building Standard™.
Fin dall’inizio della progettazione un aspetto fondamentale è stata la sostenibilità, in tutti le sue declinazioni, inclusa la domotica. Gli interni invece, dal design utilitaristico ed efficiente, sono dominati da materiali riciclati, naturali e di alta qualità. Per ridurre al minimo l'impatto ambientale Studio Perspektiv ha infatti utilizzato tappeti realizzati con vecchie parti di moquette riciclata, sedili come sedute e pannelli acustici ricavati da bottiglie in PET. Mentre la freschezza degli ambienti è stata enfatizzata dall’uso sapiente di colori e grafica, qui la tavolozza neutra degli elementi chiave contrasta con i colori dei mobili e illustrazioni audaci. 
Non mancano ovviamente quei elementi volti al "teambuilding" che ci si aspetta di un ufficio di tale dimensione, ancora di più se si pensa al core business aziendale legato al mondo dello sport, essendo il più grande operatore di scommesse dell'Europa centrale. Tra questi, a parte la grande terrazza con il verde e una vista spettacolare sul Castello di Praga, dove godersi il caffè preparato da un barista presso il punto bar aziendale, i dipendenti possono scegliere tra una ricca offerta di attività: una sala giochi con biliardo e console, mentre gli amanti dello sport attivo possono praticare il fitness in una zona dedicata al sollevamento pesi con la possibilità di training TRX.
Dopo tutto questo tempo isolati a casa e senza molti svaghi, andare a lavorare in un contesto dinamico e sostenibile come gli uffici di FEG, disegnati da Studio Perspektiv, sembra davvero allettante. Speriamo che ci siano presto le condizioni per poterlo fare.

Christiane Bürklein

Project: Studio Perspektiv
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2020
Images: Studio Flusser

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature