01-03-2021

Studio Fivedot, una biblioteca al posto di un casinò

Studio Fivedot,

Cleary O’Farrell,

Kent, Washington, USA,

Biblioteche,

Recupero,

La biblioteca Kent Panther Lake a Kent, Washington, è un’opera dello studio di architettura e design collaborativo con sede a Seattle Fivedot. Un progetto che fa bene alla comunità, in quanto porta cultura e nuovi stimoli intellettuali riqualificando un ex casinò che depauperava il tessuto sociale locale.



  1. Blog
  2. News
  3. Studio Fivedot, una biblioteca al posto di un casinò

Studio Fivedot, una biblioteca al posto di un casinò Parliamo spesso delle biblioteche, quali istituzioni pubbliche che, anche in epoca digitale, continuano a essere gli assi portanti delle nostre città, in quanto parti fondamentali dell'infrastruttura sociale. Insomma, uno dei pochi spazi pubblici rimasti attivi come luogo di condivisione, apprendimento e scoperta. E non solo, le biblioteche stanno pure ampliando la loro offerta, dalla semplice possibilità di prendere dei libri in prestito fino a nuove funzioni multimediali.
Tutto ciò è accaduto anche a Kent, una città nella contea di King, Washington, Stati Uniti, precisamente nel cuore dell'area metropolitana di Seattle-Tacoma-Bellevue. Qui lo studio di architettura e design collaborativo Fivedot, con sede a Seattle, è stato incaricato di ideare la nuova biblioteca cittadina, nell’ambito del progetto Capital Bond Measure. Un’iniziativa che intende potenziare il sistema bibliotecario di Seattle King County attraverso l’apertura di 17 nuove biblioteche, l’ampliamento di altre 11 e il rinnovamento delle restanti 14. Però in questo caso, trattandosi dell'ultimo progetto, il budget a disposizione era ristretto e quindi necessitava di soluzioni creative. Dato tale vincolo, il team di progettazione Fivedot ha pensato di recuperare un edificio esistente, ubicato in un’area in declino di Panther Lake. Un quartiere della cittadina di Kent da cui si distingue sia geograficamente che culturalmente, in quanto sovrasta la città da un altopiano e accoglie una popolazione molto variegata. A tal proposito i residenti hanno chiesto ai progettisti di ideare una biblioteca che fungesse sia da luogo culturale che da punto focale per la loro identità. 
L’intervento di Fivedot ha così portato molti benefici alla comunità. Prima di tutto cambiando destinazione d’uso a un vecchio casinò. Un luogo che depaupera le persone e che può indurre alla dipendenza al cui posto ora si trova, su quasi 500 metri quadrati, una biblioteca in grado di attrarre tutte le fasce d’età ed elargire conoscenza e cultura. 
Nello specifico progettuale il vecchio casinò, chiuso in sé stesso, con il recupero è stato dotato di ampie vetrate, aprendo così un dialogo diretto con la comunità. In particolare, grandi lucernari inondano di luce l'area di lettura, mentre le fioriere, posizionate davanti alle finestre, da un lato avvicinano il paesaggio circostante agli utenti, mentre dall’altro schermano la vista del parcheggio circostante. Nel suo insieme quindi un luogo per l'apprendimento, l'incontro e la condivisione con un ingresso accogliente e tocchi progettuali personalizzati. Questi li si ritrovano nei mobili su disegno di 16th Workshop, un produttore locale di mobili, nell'eccellente selezione d'arte e nello staff della biblioteca, i quali tutti insieme fanno di Kent Panther Lake Library una vera e propria casa per la comunità di Kent Panther Lake. 
Questa opera di Fivedot mostra come il recupero di una preesistenza, arricchita da un programma culturale per tutte le fasce d’età, possa contribuire attivamente alla ripresa sociale di una zona in declino, nonché come, anche senza soluzioni architettoniche eclatanti, una biblioteca possa diventare un nuovo landmark urbano, un faro per la comunità di Panther Lake.

Christiane Bürklein

Project: Fivedot
Location: Kent, Washington, USA
Year: 2020
Images: Cleary O’Farrell

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature