- Blog
- Materiali
- Struttura temporanea: Pulse Pavilion, Macau.


Una combinazione tra le più avanzate tecniche dei software parametrici e metodi e materiali della tradizione è una fusione che culminata nella costruzione del Pulse Pavilion a Macau, dove gli studenti del terzo e quarto anno di architettura sono stati affiancati da manodopera locale esperta nelle costruzioni in bambù.


Un progetto per misurarsi con le infinite possibilità offerte da questo materiale, qui con una struttura non abitabile, intesa come un manifesto e landmark rispondente all'identità visuale della colorata Macau, città a regime politico particolare, come la vicina Hong Kong.

Il bambù tagliato longitudinalmente è stato collegato e intrecciato con pezzi di tessuto, il tutto arricchito da un sistema LED interattivo che cambia colore e intensità quando le persone si muovono vicino al padiglione.


Gli studenti hanno sperimentato il potenziale del bambù ampliandolo con modelli digitali e fisici, portando non solo a un risultato ad alto impatto visivo, ma a una presa di coscienza importante: tradizione e innovazione sono strettamente collegate, il sapere tecnologico va integrato con l'esperienza acquisita sul campo. I trucchi del mestiere tramandati dagli artigiani possono proporre così ancora soluzioni nel rispetto dell'uomo e il suo ambiente.
Project information
Name: Pulse Pavilion
Location: Plaza Sai Van, Macau SAR, China.
Design: Third- and fourth-year undergraduate architecture students from the University of St Joseph (Luis Antunes, Miguel Augusto, Anna Baturkina, Chan Wai Hou, Chris Chang, Kelvin Cheang, James Cheung, Benny Chu, Rolan Franco, Gabriel Marques, Ronald Lam, Nestor San Valentin, Rico Tam, Francisco Tam Silveirinha, Sophia Yuen) led by guest professors Kristof Crolla and Dannes Kok.
Dates: On display 1–10 June 2013.
Support: Laboratory for Explorative Architecture & Design Ltd. (LEAD), Traxon Technologies (Lighting), Wing Yick Scaffolders (Bamboo), Wings Design Production Ltd. (Fabric), Macau Foundation, Macau Tower.
Photography: courtesy of staff and students of the University of Saint Joseph.