05-08-2015

Street Photography con una retrospettiva di Joel Meyerowitz

Forum, Mostra,

La fotografia sta spopolando nelle mostre d'arte di quest'anno in giro per il mondo.



  1. Blog
  2. News
  3. Street Photography con una retrospettiva di Joel Meyerowitz

Street Photography con una retrospettiva di Joel Meyerowitz La fotografia sta spopolando nelle mostre d'arte di quest'anno in giro per il mondo. La KUNST HAUS WIEN propone “Joel Meyerowitz. Retrospektive”, un omaggio al fotografo newyorkese pioniere della fotografia a colori e uno dei fondatori della Street Photography con oltre 200 opere.



Joel Meyerowitz insieme a William Eggleston e Stephen Shore è uno dei più importanti rappresentanti della New Color Photography americana degli anni 1960/70. Meyerowitz, nato a New York, con la sua opera fotografica, tra cui la famosa serie “From a Moving Car” (1968) o “Cape Light” (1978), ha fortemente influenzato le successive generazioni di fotografi attraverso il suo modo di catturare la relazione tra oggetto, luce e tempo.





La mostra alla KUNST HAUS WIEN presenta, con 200 immagini scattate da Joel Meyerowitz, un'ampia panoramica del suo lavoro, partendo dagli inizi negli anni '60 quando il giovane, con formazione in pittura e storia dell'arte, incontrò Robert Frank e si dedicò al racconto della vita nelle strade della metropoli, passando poi negli anni '70 alla fotografia a colori





Non manca nemmeno una scelta dei suoi ritratti e le ultime opere di Meyerowitz che si focalizzano sulla natura nel paesaggio antropizzato (“Legacy” del 2006) o ritraggono i lavori di bonifica di “Ground Zero”.
Da due anni il fotografo americano vive in Toscana e ha scoperto la passione per la “Still Life” dove immortala forme e materiali di oggetti oramai sconosciuti ai più.



La mostra “Joel Meyerowitz. Retrospektive”, una cooperazione del KUNST HAUS WIEN con il NRW-Forum Düsseldorf, è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della fotografia che passano da Vienna ed è aperta fino al 1 novembre 2015.

Christiane Bürklein

Mostra “Joel Meyerowitz. Retrospektive”
Cooperazione del KUNST HAUS WIEN con il NRW-Forum Düsseldorf
Dal 17 luglio al 1 Novembre 2015
Link: http://www.kunsthauswien.com/en/exhibitions/current
Immagini: © Joel Meyerwitz – foto della mostra: © KUNST HAUS WIEN, Eva Kelety

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature