20-08-2013

Street Art di Boa Mistura durante la manifestazione SCARPIA XII. Ecosistemi di arte e della società

Boa Mistura,

I cinque artisti del collettivo madrileno Boa Mistura hanno partecipato alla XII edizione delle giornate di intervento artistico nello spazio naturale e urbano di El Carpio e Maruanas, vicino a Cordobà Spagna.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Street Art di Boa Mistura durante la manifestazione SCARPIA XII. Ecosistemi di arte e della società

Street Art di Boa Mistura durante la manifestazione SCARPIA XII. Ecosistemi di arte e della società I cinque artisti del collettivo madrileno Boa Mistura hanno partecipato alla XII edizione delle giornate di intervento artistico nello spazio naturale e urbano di El Carpio e Maruanas, vicino a Cordobà Spagna.



Come di loro consuetudine gli artisti di Boa Mistura, seguendo il concetto dell'arte partecipativa, hanno coinvolto le persone del luogo nella realizzazione di sei murales che sintetizzano, ciascuno con una parola, la vita della comunità.





Diversamente dal progetto brasiliano nelle favelas, anche qui basato sulle parole per trasmettere una sensazione di appartenenza agli abitanti, usano un colore unico: il blu. Cromia che risalta sulle mura bianche dei due paesi, El Carpio, dove troviamo “Sosiego” e “Serenidad” e Maruanas, abbellito con le parole “Calma”, “Remanso”, “Claridad” e “Luz”.



La pittura anamorfica consente di giocare con lo spettatore che, a secondo del suo punto di vista, vede apparire le scritte e viene invogliato a esplorare il posto, magari anche alla ricerca del senso più profonde della parole utilizzate.





Un'altra opera di Street Art, sempre all'insegna del motto del collettivo artistico che usa l'arte quale mezzo di “agopuntura urbana”, per valorizzare il contesto e creare un legame con chi lo abita, spesso troppo distaccato dal suo ambiente di appartenenza.

Progetto: Boa Mistura http://boamistura.com
Luogo: El Carpia, Maruanas – Cordobà, Spain
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of Boa Mistura


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature