11-11-2014

Street Art a Madrid, 22 versi sulle strade e nei social media

Paolo Schianchi,

Madrid,

Boa Mistura,

22 versi scritti sulla strada in 22 passaggi pedonali a Madrid.



  1. Blog
  2. News
  3. Street Art a Madrid, 22 versi sulle strade e nei social media

Street Art a Madrid, 22 versi sulle strade e nei social media 22 versi scritti sulla strada in 22 passaggi pedonali a Madrid. La strada, la rete viabile, funge da telo per versi che sono profondamente collegati alla città. L'arte urbana diventa strumento che vuole trasformare le strade per favorire il legame tra le persone.



Il progetto di Street Art “Madrid. Te comería a versos” è comparso a fine ottobre sulle strade di Madrid e subito anche su Vimeo e tutti i social network, dove viene promosso dal collettivo creativo spagnolo Boa Mistura, anche se non vi è una chiara attribuzione della paternità dell'opera.





Questo  è un mistero perché la viralità dell'intervento artistico e poetico sul suolo pubblico della capitale spagnola e nel mondo dei social media non gode di altrettanta benevolenza da parte delle autorità cittadine, in quanto giudicato una performance illegale, come spesso succede con opere di arte urbana.





A noi sembra invece un progetto interessante nonché rappresentativo dei nuovi modi di comunicazione, tanto per la poesia intrinseca dei versi, presi da canzoni contemporanee o dalla letteratura e applicati con la tecnica dello stencil sulle strade, quanto per il gesto in sé. Infatti qui la parola diventa immagine-oggetto, come è descritto nel recente libro di Paolo Schianchi, “L'immagine è un oggetto” e come tale nel giro di poco tempo il concetto si è diffuso nel mondo.



“Madrid. Te comería a versos” è un esempio importante della forza dell'immagine nella comunicazione odierna dove i media digitali determinano la fruizione dei contenuti visivi oltre ogni barriera linguistica. Un'opera di “urban writing” che ha portato a una visibilità senza precedenti dei luoghi madrileni protagonisti degli interventi, spesso marginali rispetto ai classici percorsi turistici.



Che non sia il caso di ripensare il marketing territoriale da parte delle amministrazioni locali a Madrid come altrove?

(Christiane Bürklein)

Madrid, ottobre 2014
Immagini courtesy of Boa Mistura
Video: http://vimeo.com/109583261

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature