17-07-2019

Storytelling e allestimenti, Gamania Antarctica Expedition

Gamania Brand Center,

Te-Fan Wang,

Taipei, Taiwan,

Mostre,

Mostra,

La mostra della Gamania Cheer Up Foundation, dal titolo “Gamania Antarctica Expedition” documenta la spedizione in Antartide, la realizzazione di un sogno per i membri del team taiwanese.



  1. Blog
  2. Design
  3. Storytelling e allestimenti, Gamania Antarctica Expedition

Storytelling e allestimenti, Gamania Antarctica Expedition La mostra della Gamania Cheer Up Foundation, dal titolo “Gamania Antarctica Expedition” documenta la spedizione in Antartide, la realizzazione di un sogno per i membri del team taiwanese. 


Avventura, una parola dalle mille associazioni. Qualcosa che oggi sembra ben lontano dalle nostre vite pianificate, ordinate e sicure, ma che da sempre è la forza motrice che ha portato l’uomo a scoperte e innovazioni. Senza lo spirito avventuriero che è parte dell’uomo, probabilmente non si sarebbe stata neppure l’evoluzione della nostra specie. 
La Gamania Cheer Up Foundation, della Gamania, una delle maggiori aziende della game industry in Taiwan, crede nel valore dell'avventura e investe su tutti coloro che osano sognare in grande nella vita reale, specialmente nei giovani. Dal completamento della Polar Challenge nel 2008, nel corso degli anni sono state affrontate diverse sfide estreme. Nel 2018, in occasione del decimo anniversario della fondazione, è stato riunito un gruppo intergenerazionale e multidisciplinare per la prima spedizione in Antartide nella storia di Taiwan, con l'obiettivo di raggiungere il Polo Sud attraverso lo sci di fondo, quindi con le proprie forze.
Ma sappiamo bene che senza una documentazione adeguata qualunque avvenimento risulta non pervenuto, quindi anche la realizzazione di questo sogno andava ben documentata. 
Proprio per questo motivo nella sede aziendale a Taipei è stata realizzata la mostra della Gamania Cheer Up Foundation, intitolata "Gamania Antarctica Expedition". L’esposizione è stata divisa in tre temi: “I rischi della spedizione", "La minaccia della natura" e "La forza di un sogno". Il progetto illustra tutti gli aspetti dell'avventura durata 30 giorni e del piano biennale per "Una spedizione in Antartide”.
Il percorso espositivo combina gli aspetti pratici della spedizione con gli aspetti psicologici dell’avventura, dalle difficoltà iniziali alla realizzazione del sogno. Così le attrezzature usate nel corso della spedizione si alternano alla storia e alla topografia dell’Antartide, in un racconto dal linguaggio semplice e dalla grafica accattivante.
Lo storytelling della mostra, forte della grande esperienza dell’azienda Gamania, specializzata da oltre 20 anni nei video games, trasmette le difficoltà della corsa verso il Polo Sud, realizzata in soli 30 giorni, e alimenta la voglia di avventura e il desiderio di realizzare i propri sogni nel cuore di ogni visitatore. 
Magari è questa la sfida maggiore in un mondo sempre più piccolo, dove le chiazze bianche sulle mappe sono state eliminate e lo spirito dell’avventura viene placato nel mondo virtuale.

Christiane Bürklein

Progetto: Gamania Brand Center
Design & Coordination Team: Gamania Brand Center (http://gamaniabrandcenter.com/)
Creative Director: Eric Chen
Design Implementation: 
Gamania Brand Center - Jade Hong, Jack Chen, KY-POST
Is Good Thing - Caroline Yang, Chia-Nien Chang, Yuan-Yu Wu
Luogo: Taipei City,Taiwan
Anno: 2018-19
Immagini: Te-Fan Wang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature