28-08-2015

Stellar di Baptiste Debombourg a Nantes

Parigi, Nantes, Francia,

Expo,

L'installazione “Stellar” di Baptiste Debombourg in Place du Bouffay fa parte del progetto culturale Le Voyage à Nantes, un evento estivo nella città francese che vivacizza il tessuto urbano con opere d'arte temporanee e permanenti.



  1. Blog
  2. Design
  3. Stellar di Baptiste Debombourg a Nantes

Stellar di Baptiste Debombourg a Nantes L'installazione “Stellar” di Baptiste Debombourg in Place du Bouffay fa parte del progetto culturale Le Voyage à Nantes, un evento estivo nella città francese che vivacizza il tessuto urbano con opere d'arte temporanee e permanenti.



“Le Voyage à Nantes” è una società pubblica locale volta alla promozione di Nantes Métropole, il territorio della Ile de Nantes. Ogni estate organizza un'installazione per arricchire l'offerta culturale e artistica cittadina, valorizzando i tesori architettonici e urbanistici meno conosciuti.





Quest'anno è stato invitato l'artista Baptiste Debombourg per creare un'opera per Place du Bouffay, la piazza pedonale del quartiere più antico di Nantes, importante nella storia e nella topografia urbana e ora incorniciata da tanti bar e ristoranti con il loro dehors.





“Stellar” è la risposta di Debombourg allo spazio, ma anche all'uso attuale della piazza. Da lontano sembra una giostra e solo avvicinandosi ci si accorge che sulla struttura in acciaio (ben 300 metri) sono state applicate 1200 sedie da bar in 6 colori, le quali riprendono le stesse presenti nei locali sulla piazza.





Il lavoro di Baptiste Debombourg, sempre molto attento agli aspetti delle relazioni umane e i loro risvolti, verte proprio sulla funzione della piazza quale luogo di condivisione e socializzazione. Le sedie rappresentano l'uomo. Mentre la struttura, dalla forma dinamica, descrive due ellissi che si alzano e si incontrano, ponendosi in contrasto con la gravità che affligge quotidianamente. Questo è un invito alla riflessione che a sua volta trae ispirazione dall'opera d'arte creata da Robert Delaunay per il “Palais de l'Air” in occasione dell'Expo di Parigi del 1937.

Christiane Bürklein

Stellar di Baptiste Debombourg
per Le Voyage à Nantes
Luogo: Nantes, Francia
Anno: 2015
Immagini: Courtesy of Galerie Patricia Dorfmann - thanks to v2com
www.levoyageanantes.fr/en/etapes/stellar/
www.baptistedebombourg.com/en/works/stellar-0

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature