26-09-2011

Stazione sotterranea abbandonata potrebbe diventare un parco

Stazioni,


Una spaziosa oasi sotterranea potrebbe presto diventare realtà nella zona del Lower East Side di New York! Questa proposta di James Ramsey, direttore di Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Stazione sotterranea abbandonata potrebbe diventare un parco

Stazione sotterranea abbandonata potrebbe diventare un parco


Una spaziosa oasi sotterranea potrebbe presto diventare realtà nella zona del Lower East Side di New York! Questa proposta di James Ramsey, direttore di RAAD, e dei suoi due collaboratori vorrebbe trasformare la stazione ferroviaria dimessa sotto Delancey Street in un rilassante ambiente verde per i residenti del quartiere.
 
Questa stazione, il terminale dei tram di Williamsburg Bridge, giace abbandonato da sessant’anni e si estende su circa 2 ettari, rendendolo più grande di molti parchi newyorkesi all’aria aperta. Ciò nonostante, la sua collocazione sotterranea rappresenta una grande sfida per quanto riguarda l’illuminazione dell’ambiente, necessaria sia per la crescita naturale delle piante sia per la creazione di un ambiente piacevole e rilassante.
 
Ramsey e la sua squadra intende risolvere questo problema collocando dei collettori solari lungo Delancey Street e utilizzandoli per convogliare luce naturale verso il parco via cavi a fibre ottiche e specchi. Questa tecnologia solare avanzata offre l’ulteriore vantaggio della filtrazione dei raggi ultravioletti e infrarossi mentre lascia passare la luce necessaria alla fotosintesi, garantendo la crescita delle piante.
 
I residenti del quartieri si sono mostrati aperti all’idea durante la sua presentazione lo scorso mercoledì, e speriamo dunque di vedere questo originale progetto di rivitalizzazione urbana concretizzarsi in un futuro prossimo!

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature