21-11-2011

Stazione per il controllo della frontiera riflette una gestione efficiente di acqua ed energia

Stazioni,

Holcim Awards, Award,

Questa stazione per il controllo della frontiera, progettata da Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Stazione per il controllo della frontiera riflette una gestione efficiente di acqua ed energia

Stazione per il controllo della frontiera riflette una gestione efficiente di acqua ed energia

Questa stazione per il controllo della frontiera, progettata da Julie Snow Architects per la frontiera tra gli Stati Uniti ed il Canada nei pressi di Van Buren, nello stato di Maine, è caratterizzata dalla sua gestione efficiente di acqua ed energia. La struttura si confonde con l’isolato paesaggio del sito e minimizza il proprio impatto attraverso l’utilizzo di fonti d’energia rinnovabili, sistemi di conservazione dell’acqua, materiali sostenibili e finiture sicure.

Nonostante l’importante fabbisogno energetico, il progetto mira a raggiungere energia zero attraverso l’implementazione di riscaldamento e raffreddamento geotermici, una parete solare, una pompa di calore geotermica, caldaie a biodiesel, illuminazione a LED e controlli dell’illuminazione, i quali producono energia pulita e ne assicurano un utilizzo efficiente.
I materiali utilizzati per la costruzione sono stati selezionati per la loro resistenza, contenuto riciclato e produzione locale. Le finiture sono a basso contenuto di COV, prive di formaldeide, anti allergeniche e resistenti alla muffa ed ai funghi, garantendo un ambiente di lavoro salubre per gli impiegati. Infatti, il progetto doveva adempiere a dei requisiti di sicurezza, operatività e resistenza senza rinunciare ad un’estetica accogliente. 
Il progetto si è aggiudicato il terzo premio in occasione degli Holcim Awards regionali 2011 per il Nord America, grazie alla sua sostenibilità globale e semplicità architettonica.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature