31-05-2012

Stadium MRT Station, Singapore by WOHA

Singapore,

metropolitana, Stazioni, Sport & Wellness,

Design,

Award,

Stazioni delle metropolitane sono luoghi ad altissima frequentazione.



  1. Blog
  2. News
  3. Stadium MRT Station, Singapore by WOHA

Stadium MRT Station, Singapore by WOHA
Stazioni delle metropolitane sono luoghi ad altissima frequentazione. Fungendo da quinte alla nostra vita quotidiana il loro buon design ha un impatto importante su ciascuno di noi. Consapevoli di questo, lo studio d'architettura WOHA ha progettato la Stadium MRT Station a Singapore.

Nel 2000 la Singapore Land Transport Authority (LTA) insieme al Singapore Institute of Architcts aveva indetto un concorso internazionale e anonimo per due stazioni della metropolitana, focalizzato sulla buona progettazione e innovazione delle proposte. Concorso vinto dallo studio WOHA sotto la giuda di Wong Mun Summ e Richard Hassell.

Il progetto percepisce la stazione in analogia alle grandi stazioni ferroviarie del XIX secolo, dove l'architettura della stessa faceva parte dell'esperienza di viaggio, assumendo un ruolo di landmark nel contesto urbano.

La stazione svolge una funzione importante nella riduzione del traffico su ruote in città, permettendo ai cittadini di raggiungere il polo d'attrazione con il Singapore Indoor Stadium, Kallang Theatre e il National Stadium comodamente con i mezzi pubblici. Così una zona precedentemente molto trafficata viene riconquistata dai pedoni a beneficio della qualità di vita.

Concepita per la gestione in sicurezza del transito di molte persone, la piazza e i percorsi esterni diventano un nuovo fulcro anche per il vicino quartiere residenziale, offrendo panchine, alberi e posti di ritrovo. Si lascia l'opportunità di futuri sviluppi al pian terreno, in ottica dell'ampliamento del quartiere e delle attrazioni.

La forma della costruzione omaggia il vecchio Singapore's National Stadium che è stato demolito per lasciare il posto al nuovo "hub" sportivo attualmente in costruzione. Gli interni della stazione, fedeli al “good design”, vengono illuminati dalla luce naturale proveniente da un grande taglio nel tetto. Rivestimenti in alluminio, studiato ad-hoc dagli architetti aumentano la luminosità per una percezione “soft-touch”.

Non resta che ripetere l'augurio degli architetti: “We hope the very good outcome and positive feedback that the stations have generated will encourage more government projects to be procured with this focus on design”.


Progetto: WOHA Architects Pte Ltd, http://www.woha.net
Luogo: Singapore
Anno: Completamento 2008, Messa in servizio 2010
Fotografie: © Patrick Bingham-Hall
Awards: International Architecture Award - Winner awarded by The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, 2010
President's Design Award 2010 - Design of the Year, awarded by DesignSingapore Council and Urban Redevelopment Authority, 2010


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature