23-08-2012

Spazio pubblico in città. Nicolaas Beetsplein di NL Architects

Bar,

Progettare uno spazio pubblico aperto a tutti, ma al contempo usufruibile in maniera specifica e senza disegnare la tipica piazzetta da calcetto recintata.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Spazio pubblico in città. Nicolaas Beetsplein di NL Architects

Spazio pubblico in città. Nicolaas Beetsplein di NL Architects
Progettare uno spazio pubblico aperto a tutti, ma al contempo usufruibile in maniera specifica e senza disegnare la tipica piazzetta da calcetto recintata. A questo requisito risponde lo studio NL Architects insieme a DS Landschapsarchitecten a Dordrecht in Olanda.

Il quartiere di Oud Krispijn a Dordrecht è nato nel 1932 come città giardino. Per gli standard attuali mancavano spazi per il tempo libero, così si è demolito un blocco di abitazioni per creare lo spazio necessario alla creazione di un nuovo punto per lo svago adatto a tutte le età.

Il progetto è concepito in zone concentriche che si sviluppano dai posti più privati, negli angoli, verso lo spazio pubblico nel centro. L'area è concepita con verde, panche e alberi, poi il prato 3D, seguito da un anello in cemento dipinto di arancione e infine un cerchio asfaltato con 3 campi da gioco: calcio, pallacanestro e pallavolo. Questi ultimi in inverno possono trasformarsi in pista di pattinaggio.



L'anello di cemento è largo 3 metri e segue l'andamento delle colline artificiali a verde, dividendosi in tre segmenti indirizzati alle varie fasce d'età degli utenti: chi vuole godersi il sole pomeridiano, la zona per i piccoli con lo scivolo e piccola palestra di roccia e infine il Bike Slide.



Così il quartiere ha ritrovato un centro vitale dove bambini e ragazzi possono sfogarsi a pochi metri dalle loro abitazioni.


Progetto: NL Architects with DS Landschapsarchitecten, http://www.nlarchitects.nl/
NL Architects: Pieter Bannenberg, Walter van Dijk, Kamiel Klaasse
DS Landschapsarchitecten: Jana Crepon
Luogo: Dordrecht, NL
Fotografie: Courtesy of NL Architects, http://www.nlarchitects.nl/
Link correlati: BasketBar: https://www.floornature.com/blog/basketbar-andndash-living-the-city-nl-architects-7936/ Blok K, Funenpark: https://www.floornature.com/blog/blok-k-funenpark-residential-building-in-amsterdam-7779/, Das Netz - Urban Space Regained: https://www.floornature.com/blog/urban-space-regained-andldquodas-netzandrdquo-in-berlin-nl-architects-7700/, Interview with Kamiel Klaasse: https://www.floornature.com/architects/interviews/kamiel-klaasse-nl-architects-7703/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature