17-05-2012

Sostenibilità ambientale e sociale a Brisbane.

Shanghai, Australia,

Award,

Richard Kirk Architect, studio australiano con sede a Brisbane, ma anche a Shanghai e Kuala Lumpur, segue dal 2004 il progetto dell'Aboriginal and Islander Community School (AIICS) per la quale ha elaborato il masterplan a lungo termine
.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Sostenibilità ambientale e sociale a Brisbane.

Sostenibilità ambientale e sociale a Brisbane.
Richard Kirk Architect, studio australiano con sede a Brisbane, ma anche a Shanghai e Kuala Lumpur, segue dal 2004 il progetto dell'Aboriginal and Islander Community School (AIICS) per la quale ha elaborato il masterplan a lungo termine
.La vecchia scuola statale del Queensland che accoglieva i figli della comunità indigena del sud-ovest di Brisbane, essendo posizionata vicino ad una strada trafficata, non corrispondeva più agli attuali e futuri requisiti di spazio per l'istruzione a causa del rapido incremento degli studenti.

E' stato così commissionato allo studio RKA la redazione di un nuovo masterplan che tenesse presente non solo della necessità di nuovi spazi aggiuntivi, ma anche della loro allocazione in un luogo più sicuro.La fase 1 del masterplan, conclusa nel 2007 consiste in quattro volumi separati di cui due per le attività didattiche dalla 1a alla 5a elementare, uno per la cucina e i servizi accessori e uno per arte e scienze. In questa fase era incluso anche lo studio e il progetto del landscaping.

La fase 2, realizzata nel 2010, comprende invece la costruzione di un palazzetto multi-uso. Il progetto trae beneficio dalle ricerche dello studio nei riguardi della progettazione efficiente delle strutture e lo sviluppo di strategie eco-sostenibili, come gli edifici della prima fase anche il palazzetto presenta una struttura semplice e leggera in acciaio, combinata con legno e vetro.

Il tetto inclinato e sporgente offre riparo alle aree circostanti e ha lo scopo inoltre di raccogliere l'acqua piovana usata per innaffiare il verde circostante. L'orientamento del volume in combinazione alla posizione delle porte e con l'ausilio di aperture regolabili assicura la ventilazione naturale dello spazio multi-uso. Soluzioni “green” che migliorano le prestazioni ambientali del complesso AIICS.

Un progetto per un futuro migliore dei figli degli aborigeni, diventato un vero fulcro della vita sociale del quartiere. Uno spazio multifunzionale per la comunità locale tutto rigorosamente in linea con i principi ESD (ecologically sustainable development).


Progetto: Richard Kirk Architects, http://www.richardkirkarchitect.com/
Luogo: Brisbane, Australia
Committente: Aboriginal & Islander Independent Community School
Anni: 2004 – 2010
Fotografie: AIICS – Jon Linkins, AIICS Hall – Aperture Architectural Photography
Awards: 2010: Australian Steel Institute Award (Phase 2), 2007: Australian Steel Institute Award (Phase 1)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature