11-10-2011

Solar Shift, un’istallazione di luce interattiva alimentata con energia pulita

Essen,

Lighting Design, Eco-Design,

Solar Shift, progettato da Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Design
  3. Solar Shift, un’istallazione di luce interattiva alimentata con energia pulita

Solar Shift, un’istallazione di luce interattiva alimentata con energia pulita

Solar Shift, progettato da PROJECTiONE LLC, è una proposta di un’istallazione di luce esterna per il nuovo stadio di Evansville, nello stato dell’Indiana. Grazie a sensori di movimento, la tettoia sinuosa ed altamente tecnologica attiverà le sue luci LED secondo il movimento delle persone. L’obiettivo del progetto è di definire lo spazio pubblico esterno come un’estensione dell’edificio innovativo e di favorire l’interazione tra visitatori e l’ambiente pubblico.
 
Questa affascinante opera d’arte funge anche da collettore solare. La sua forma è derivata da un’analisi attenta dei dati sul percorso solare nella città di Evansville per garantire la massima esposizione dei pannelli fotovoltaici all’irraggiamento solare dalle 9:00 alle 15:00. Il progetto è stato modificato in seguito per migliorarne l’accessibilità, integrare i marciapiedi e creare un’estetica piacevole.
Essendo un sistema chiuso, i pannelli non sono né interconnessi né allacciati alla rete. Ogni elemento funziona in modo indipendente, immagazzinando energia solare durante il giorno per alimentare le luci di sera in presenza di visitatori. I designer hanno sviluppato questo concetto a partire dall’idea che i progetti che reagiscono agli utenti tendono a suscitare una reazione emotiva più forte.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature