28-07-2014

Solar Decathlon Europe 2014 RhOME for denCity

Roma,

riqualificazione,

Il team italiano ha vinto il Solar Decathlon Europe 2014 con il progetto RhOME for denCity, una vittoria all'insegna delle ecotecnologie e dell'autocostruzione.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Solar Decathlon Europe 2014 RhOME for denCity

Solar Decathlon Europe 2014 RhOME for denCity Il team italiano ha vinto il Solar Decathlon Europe 2014 con il progetto RhOME for denCity, una vittoria all'insegna delle ecotecnologie e dell'autocostruzione. Una grandissima vittoria non solo per la sostenibilità ambientale, ma anche per quella sociale!



RhOME for denCity, il progetto dell'università Roma TRE e unico partecipante italiano al Solar Decathlon Europe di Versailles, ha vinto l'edizione 2014. Una vittoria che testimonia come RhOME abbia colto le parole chiave della manifestazione: sobrietà energetica, densità urbana, mobilità sostenibile, accessibilità economica.





Partendo da un approccio “thinking globally by acting globally” la “home for Rome” offre non solo soluzioni di altissimo profilo ecotecnologico, ma pensa veramente a migliorare una situazione di degrado urbano molto sentita. Infatti data la situazione socio-economica in continuo aumento vi è  un alto consumo di suolo e pesanti impatti sul territorio dati dall'autocostruzione abusiva.





Con RhOME, il cui prototipo a Versailles rappresenta l'ultimo piano di un ipotetico complesso a più livelli, i progettisti del gruppo vogliono dare una risposta a questo fenomeno dilagante, non solo a Roma, ma in tutte le metropoli del mondo. Le cifre parlano chiaro come si evince dal case study di Tor Vergata, riapplicabile su altre situazioni: con RhOME si passa da 50 alloggi illegali per 200 abitanti e 3.200 metri quadrati di suolo occupati a 150 alloggi per 570 abitanti che insistono solamente su 600 metri quadrati.



Ovviamente la proposta si basa su punti fondamentali per un'edilizia sostenibile e smart a 360 gradi: Reduce per l'impatto ambientale, Reuse grazie al riciclo di materiali, Regeneration attraverso la densificazione e riqualificazione del territorio, Relationship per cittadini consapevoli e Rapidity per una costruzione veloce e la manutenzione semplice per un ciclo vitale più lungo.
Complimenti al team di RhOME for denCity!

Progetto: Team RhOME for denCity, Roma TRE 
Immagini: (c) Lorenzo Procaccini, courtesy of Team RhOME for denCity
Video ufficiale: http://youtu.be/RLxjLZotcKw

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature