27-04-2016

Social Housing di studio KAUH alla XIII BEAU

© Fernando Alda,

Housing,

contemporaneo,

Il progetto di Vincent Morales Garoffolo e Juan Antonio Sánchez Muñoz dello studio KAUH è stato scelto per la XIII BEAU, la Biennale spagnola di architettura e urbanistica.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Social Housing di studio KAUH alla XIII BEAU

Social Housing di studio KAUH alla XIII BEAU
Il progetto di Vincent Morales Garoffolo e Juan Antonio Sánchez Muñoz dello studio KAUH è stato scelto per la XIII BEAU, la Biennale spagnola di architettura e urbanistica. Si tratta di un'unità di social housing a Conil de la Frontera, Cadiz.



Costruire seguendo i rigidi parametri di un concorso per la realizzazione di 20 unità abitative nella categoria social housing, creare un complesso dignitoso e visivamente appagante per gli abitanti non è di certo facile. Un compito però assolto da Vincent Morales Garoffolo e Juan Antonio Sánchez Muñoz dello studio di architettura KAUH con grande eleganza, il tutto rispettando sia la timeline che il budget del concorso.





Nasce così a Conil de la Frontera, città in Andalusia tra Cádiz e Gibraltar, un edificio residenziale essenziale, dal linguaggio formale semplice e pulito che non solo adempie alla sua funzione di offrire alloggi a venti famiglie della fascia protetta, ma che cerca anche di sopperire alle mancanze urbanistiche della zona attraverso la creazione di spazi condivisi e pubblici.



Proprio per questo motivo l'attenzione dei progettisti di KAUH era rivolta alla mediazione tra strada ed edificio, ovvero alla realizzazione di passaggi semipubblici che conducono alle unità abitative attraverso un patio comune a tutto il complesso.





Nasce così un luogo di incontro che facilita la socializzazione tra gli abitanti ma anche il dialogo con il quartiere. Perché per essere amato e quindi rispettato da chi lo abita, un punto molto importante specialmente nell'architettura dei social housing, la bellezza gioca un ruolo fondamentale, in quanto come disse Dostojevski la bellezza “salverà il mondo”.



Il progetto di KAUH, selezionato alla XIII BEAU proprio per il valore architettonico e l'attenzione al contesto urbanistico, combina fruibilità, budget e uno stile contemporaneo per dare una risposta  a uno dei temi più importanti del dibattito architettonico contemporaneo: condivisione e partecipazione.

Christiane Bürklein

Progetto: KAUH arquitectos, http://kauh.es/
Luogo: Conil de la Frontera, Cadiz, Spagna
Anno: 2013
Immagini: © Fernando Alda – more images on http://www.fernandoalda.com/en/works/architecture/803/20-viviendas-vpo-en-conil-de-la-frontera-cadiz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature