04-01-2012

Snøhetta: Wild Reindeer Centre Pavilion in Norvegia

Snøhetta,

Ketil Jacobsen,

Oslo,

Padiglioni,

Un rifugio per osservare la natura e gli animali selvaggi inserito nella natura del parco nazionale Dovrefjell, Norvegia, e vincitore del premio WAF 2011 nella categoria Display



  1. Blog
  2. News
  3. Snøhetta: Wild Reindeer Centre Pavilion in Norvegia

Snøhetta: Wild Reindeer Centre Pavilion in Norvegia Un rifugio per osservare la natura e gli animali selvaggi inserito nella natura del parco nazionale Dovrefjell, Norvegia, e vincitore del premio WAF 2011 nella categoria Display.

Il Dovrefjell National Park, un altopiano dove passano grandi mandrie di renne, si vedono buoi muschiati e volpi polari, è un ambiente naturale unico che non viene turbato neanche dalla presenza di un rifugio, capace di inserirsi armonicamente nel contesto come un pezzo di legno plasmato dal vento.

Qui lo studio d'architettura norvegese dà un esempio magistrale di come si possa usufruire della natura e delle sue bellezze, al fine di godere di un panorama mozzafiato a 1250 m di altitudine sul livello del mare, ovvero il massiccio Snøhetta, senza essere invasivi.

La Tverrfjellhytta è una piccola struttura di 75 mq, un contenitore rigido in acciaio e vetro con un cuore “morbido” e organico in legno.

Una fusione tra materiali tradizionali e moderne tecnologie di costruzione che rispecchia in pieno l'idea dell'integrazione sostenibile del costruito, in un ambiente dove i delicati equilibri naturali vengono preservati senza rinunciare ad un interno davvero accogliente.

Progetto: Snøhetta Oslo, Norway, http://snoarc.no 
Luogo: Hjerkinn, Dovre, Norvegia
Fotografie: Ketil Jacobsen (http://www.fotografica.no)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature