08-02-2018

Sky House, una casa sul lago ad energia netta zero

Julia Jamrozik and Coryn Kempster -CKJJ,

Doublespace Photography,

Stoney Lake, Ontario, Canada,

case vacanze, Housing,

Julia Jamrozik e Coryn Kempster hanno realizzato una casa per le vacanze sul lago Stoney nell'Ontario, Canada, che combina materiali locali e resistenti con soluzioni progettuali sostenibili, per un'architettura che combina la ricerca estetica con un basso impatto ambientale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Sky House, una casa sul lago ad energia netta zero

Sky House, una casa sul lago ad energia netta zero Julia Jamrozik e Coryn Kempster hanno realizzato una casa per le vacanze sul lago Stoney nell'Ontario, Canada, che combina materiali locali e resistenti con soluzioni progettuali sostenibili, per un'architettura che combina la ricerca estetica con un basso impatto ambientale.


Avere una seconda casa in un luogo incantevole dove rigenerarsi è il sogno di molti, possibilmente senza pesare troppo sull'ambiente, ma anche senza rinunciare ai comfort che rendono piacevole un soggiorno nella natura. La casa sul lago Stoney o Stony, parte del sistema lacustre dei Kawartha Lakes nella Petersborough County in Ontario, Canada, una zona molto amata sopratutto dagli abitanti di Toronto, risponde proprio a queste esigenze.
Gli architetti e artisti Julia Jamrozik e Coryn Kempster per il progetto di una casa di vacanza in questo contesto naturalistico e di grande pregio partono proprio dalla topografia ripida del luogo.  Senza dover disboscare propongono quindi due volumi sovrapposti, dove quello inferiore si inserisce talmente bene nel paesaggio che si percepisce appena, mentre il volume superiore vi si appoggia con un generoso sbalzo, tanto da ricordare un ponte verso l'acqua. Grazie a tele composizione la copertura del volume di base funge quindi da terrazze e spazi di connessione.
Il volume inferiore, a maggiore privacy e con meno aperture sull'esterno, ospita la zona notte, mentre la zona giorno è al piano superiore ed è illuminata dalla luce zenitale che entra da lucernari posizionati nella copertura. Quest'ultima inoltre è di ispirazione industriale, tipo shed. Da qui anche il nome di Sky House per via degli sky light. Da non dimenticare che l'orientamento di queste aperture verso nord elimina l'eccessivo riscaldamento all'interno, mentre il lungo nastro di aperture sul lato sud regala una vista mozzafiato sul lago. Sul tetto sono installati pannelli solari che coprono tutto il fabbisogno energetico della casa, venendo quindi anche definito a energia netta zero. Ma i progettisti non si sono fermati qui. Infatti in questo edificio sono molte le soluzioni sostenibili, come il pavimento radiante, la ventilazione naturale e per il riscaldamento, in caso di necessità aggiuntiva a quello elettrico ad energia solare, è utilizzata una stufa a legna ad alta efficienza.
In facciata Julia Jamrozik e Coryn Kempster ricorrono a materiali semplici, a bassa manutenzione e di lunga durata, tra cui un tetto metallico e un rivestimento in legno trattato termicamente (carbonizzato). All'interno troviamo del compensato privo di formaldeide per garantire un buon microclima. In tutta la casa i progettisti hanno disseminato elementi allegri e vivaci, dalle tegole smaltate del rivestimento della stufa a legna ai coloratissimi ganci appendiabiti o la seduta in muratura colorata. 
Nella Sky House si combina una piccola impronta ambientale con un grande impatto visivo per un'architettura contemporanea in armonia con il contesto paesaggistico e soprattutto per un soggiorno confortevole e responsabile.

Christiane Bürklein

Designers: Julia Jamrozik and Coryn Kempster - http://www.ck-jj.com/
Location: Stoney Lake, Ontario, Canada
Year: 10/2017
Surface: 290m2 
General Contractor: Timberline Custom Homes
Structural Engineer: Jim Thomson
Landscape Design: Gray Landscape Construction
Photographer: Doublespace Photography
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature