16-06-2014

Skälsö Arkitekter: The Lime Barn.

Bar,

riqualificazione,

Lo studio d'architettura svedese Skälsö Arkitekter firma la riqualificazione di un edificio, nato all'inizio del '900 nell'ambito di una cava di pietra calcarea, vicino a Bungenäs sull'isola svedese di Gotland nel Mar Baltico.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Skälsö Arkitekter: The Lime Barn.

Skälsö Arkitekter: The Lime Barn. Lo studio d'architettura svedese Skälsö Arkitekter firma la riqualificazione di un edificio, nato all'inizio del '900 nell'ambito di una cava di pietra calcarea, vicino a Bungenäs sull'isola svedese di Gotland nel Mar Baltico. 



Un edificio del 1910, costruito come magazzino per la pietra calcarea ("Kalkladan") ha ora trovato una nuova destinazione d'uso, grazie all'intervento misurato dello studio d'architettura svedese Skälso Arkitekter





Un progetto di conversione e ristrutturazione della vecchia struttura che non cerca di nascondere l'anima industriale dell'architettura. Infatti gli architetti hanno deciso di inserire i nuovi elementi necessari per il riuso rendendoli riconoscibili. Sono innesti sul preesistente, un tema ricorrente di tanta architettura contemporanea, pensati adattabili a possibili futuri allargamenti e quindi assolutamente flessibili.





Le porte in legno originarie sono state sostituite da aperture vetrate a tutta altezza, per favorire l'illuminazione naturale degli interni. Si tratta di un'unica grande sala, arredata con sedie disegnate ad hoc da Skälsö Arkitekter in collaborazione con Kristoffer Sundin, al fine di dare un'immagine unitaria e sottolineare uno spazio già di per sé molto scenografico.





Architect: Skälsö Arkitekter
Adress: Bungenäs, Gotland, Sweden
Year: 2013
Photographs: Anna Sundström
Client: Bungenäs Kalkbrott AB

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature