09-12-2011

Si propone una trasformazione verde per la Tour Eiffel

Parigi,

Grattacielo,

La proposta del Ginger Group per una trasformazione verde della Tour Eiffel potrebbe contribuire all’eliminazione di circa 87,8 tonnellate d’anidride carbonica dall’aria di Parigi.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Si propone una trasformazione verde per la Tour Eiffel

Si propone una trasformazione verde per la Tour Eiffel

La proposta del Ginger Group per una trasformazione verde della Tour Eiffel potrebbe contribuire all’eliminazione di circa 87,8 tonnellate d’anidride carbonica dall’aria di Parigi. 600.000 piante in sacche riempite di terra in una rete di canapa o sisal si dovrebbero fissare alla struttura in metallo, trasformando il monumento francese in un arazzo di verde, diventando un simbolo dell’impegno della Francia per un futuro sostenibile.

Le piante sarebbero aggiunte gradualmente dal basso verso l’alto in una simulazione visiva della crescita di un’unica grande pianta. I lati sud ed est della torre si vedranno applicare delle piante termofile, adatte ai climi aridi, mentre i lati nord ed ovest vedrebbero appese diverse varietà d’edera, scelta per le sue proprietà di fitodepurazione, insieme a sempreverdi e semi sempreverdi.
La vasta rete di piante dipenderebbe da un sistema d’irrigazione automatica per portare acqua arricchita d’oligoelementi alle piante tramite dei tubi di gomma e un sistema d’alimentazione a gocce.

Il progetto comporterebbe un costo di circa 72 milioni di euro ed aggiungerebbe un totale di 378 tonnellate di peso alla struttura originale. Se venisse approvata, questa trasformazione potrebbe avviarsi già verso metà 2012.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature