22-10-2013

Shanghai Film Museum di COORDINATION ASIA.

Shanghai,

Design,

Film,

Shanghai è il centro dell'industria cinematografica cinese.



  1. Blog
  2. Design
  3. Shanghai Film Museum di COORDINATION ASIA.

Shanghai Film Museum di COORDINATION ASIA. Shanghai è il centro dell'industria cinematografica cinese. Lo studio COORDINATION ASIA sotto la direzione di Tilman Thürmer ha creato non solo un contenitore museale all'interno di un vecchio studio cinematografico, ma anche la visual identity e il concetto di disegno grafico della nuova attrazione.



15.000 metri quadrati su 4 piani, 70 installazioni interattive e 3.000 oggetti esposti, studi cinematografici e di animazione veri, la post-produzione, il “red carpet”: il Shanghai Film Museum, che ha aperto i battenti a giugno, è una vera “fabbrica di sogni”.





Gli interni in colori neutri lasciano tutto lo spazio alla forza comunicativa dei film e dei suoi protagonisti.





Tilman Thürmer dello studio COORDINATION ASIA e Art Director per il museo non ha voluto fermarsi però al mero racconto della storia cinematografica del paese, che ebbe inizio nel 1896 proprio a Shanghai. Il suo scopo è il coinvolgimento attivo dei visitatori nei confronti di passato, presente e futuro del film cinese. Considera il progetto del Shanghai Film Museum come inizio di un percorso più ampio, volto a creare consapevolezza circa l'importanza dell'industria cinematografica per la città di Shanghai e per il paese.



Il progetto include anche la Visual Identity e il Graphic Design Concept del nuovo museo. COORDINATION ASIA parte da un approccio globale all'universo cinema, lo scopo è quindi di favorire il dialogo con i visitatori. Nelle intenzioni dei progettisti il nuovo Shanghai Film Museum dovrebbe diventare una comunità che “continues the tradition of sharing stories – the greatest of which are always waiting to be told”.

Project: Shanghai Film Museum
Art Director and Lead Designer: Tilman Thürmer / COORDINATION ASIA Ltd. http://www.coordination-asia.com
Photos: Tilman Thürmer / COORDINATION ASIA Ltd. 
Location: Shanghai, China
Year: 2013


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature