- Blog
- Design
- Shanghai Film Museum di COORDINATION ASIA.


15.000 metri quadrati su 4 piani, 70 installazioni interattive e 3.000 oggetti esposti, studi cinematografici e di animazione veri, la post-produzione, il “red carpet”: il Shanghai Film Museum, che ha aperto i battenti a giugno, è una vera “fabbrica di sogni”.


Gli interni in colori neutri lasciano tutto lo spazio alla forza comunicativa dei film e dei suoi protagonisti.


Tilman Thürmer dello studio COORDINATION ASIA e Art Director per il museo non ha voluto fermarsi però al mero racconto della storia cinematografica del paese, che ebbe inizio nel 1896 proprio a Shanghai. Il suo scopo è il coinvolgimento attivo dei visitatori nei confronti di passato, presente e futuro del film cinese. Considera il progetto del Shanghai Film Museum come inizio di un percorso più ampio, volto a creare consapevolezza circa l'importanza dell'industria cinematografica per la città di Shanghai e per il paese.

Il progetto include anche la Visual Identity e il Graphic Design Concept del nuovo museo. COORDINATION ASIA parte da un approccio globale all'universo cinema, lo scopo è quindi di favorire il dialogo con i visitatori. Nelle intenzioni dei progettisti il nuovo Shanghai Film Museum dovrebbe diventare una comunità che “continues the tradition of sharing stories – the greatest of which are always waiting to be told”.
Project: Shanghai Film Museum
Art Director and Lead Designer: Tilman Thürmer / COORDINATION ASIA Ltd. http://www.coordination-asia.com
Photos: Tilman Thürmer / COORDINATION ASIA Ltd.
Location: Shanghai, China
Year: 2013