04-04-2012

Sessanta percento di risparmio energetico grazie al rinnovamento “green”: Meridian View

STUDIO,

USA,

Design,

Award,

Lo studio d'architettura ISTUDIO, Washington D.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Sessanta percento di risparmio energetico grazie al rinnovamento “green”: Meridian View

Sessanta percento di risparmio energetico grazie al rinnovamento “green”: Meridian View
Lo studio d'architettura ISTUDIO, Washington D.C., firma un progetto di rinnovamento e ampliamento che utilizza le tecnologie sostenibili per un risultato armonico e assolutamente “green”

Alla base delle scelte operate dallo studio d'architettura statunitense ISTUDIO, sotto la guida di Rick Harlan Schneider, troviamo per il restyling di una casa unifamigliare alcune regole fondamentali del costruire sostenibile: isolare bene, scegliere un sistema meccanico e applicazioni ad alta efficienza energetica e, in fine, usare materiali “eco-friendly”.

Questi concetti combinati ad una progettazione che asseconda la flessibilità, al pensare passivo e al risparmio idrico, portano a ottimi risultati, non solo in termini di impatto ambientale ma anche in quelli estetici.

Meridian View prende il nome dalla vista panoramica sul Meridian Hill Park che si gode dal terrazzo di nuova creazione. Questo luogo non è solo un belvedere, ma risponde a una precisa funzione, quella di camino solare. Un metodo pulito ed ecologico, già in uso da millenni, per migliorare la ventilazione degli edifici e che sfrutta la naturale risalita dell'aria calda e porta ad una diminuzione dei consumi energetici del 60%.

Quindi il padiglione sul tetto rende usufruibile uno spazio finora inutilizzato ed è costruito attorno al camino solare celato alla vista da un rivestimento in legno. In questo modo si ha una ventilazione naturale di tutta la casa. La copertura inclinata della nuova costruzione aiuta a raccogliere l'acqua piovana che viene usata per il giardino.

Gli interni sono stati ripensati per favorire l'uso della luce naturale e per soddisfare le richiesta della clientela che voleva ambienti più aperti.Il materiale da costruzione, soprattutto legno, proviene da piantagioni certificate “Forest Stewartship Council”(la famosa sigla FSC, per un utilizzo responsabile delle foreste) e ha subito solo trattamenti naturali.ISTUDIO ha realizzato un intervento che veicola un messaggio chiaro: Green living in città è possibile!



Progetto: ISTUDIO, Washington D.C., USA, 
Luogo: Washington D.C., USA
Fotografie: Courtesy of Rick Harlan Schneider
Awards: AIA Show You're Green, 2010,  AIA Washington DC Sustainable Design 2009


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature