18-06-2012

Seirinkyo Houses – casa bifamigliare a Tokyo

Masao Nishikawa,

Lo studio giapponese LoveArchitecture progetta una casa bifamigliare che guarda al passato, proponendo una nuova soluzione per la salvaguardia del tessuto urbano.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Seirinkyo Houses – casa bifamigliare a Tokyo

Seirinkyo Houses – casa bifamigliare a Tokyo
Lo studio giapponese LoveArchitecture progetta una casa bifamigliare che guarda al passato, proponendo una nuova soluzione per la salvaguardia del tessuto urbano.

Come caso abbastanza atipico nei centri urbani giapponesi le grandi città consistono per la maggior parte di case singole. Nel passato Tokyo era marcata da lunghe fila di case in legno su lotti non piccolissimi e ognuna con il proprio cortile verde. L'urbanizzazione dilagante e indiscriminata ha però portato alla disintegrazione di questo tessuto urbano omogeneo.

Dinnanzi alla richiesta per la costruzione di due case unifamigliari su lotti adiacenti di 100 metri quadri ciascuno, risultati della suddivisione di un terreno più ampio, lo studio LoveArchitecture di Yukio Asari ha progettato due case attaccate, su una superficie di 200 metri quadri, con un cortile unico in comune, anche se la divisione legale dei terreni permane.

Questo spazio esterno non solo diventa un allargamento visivo dell'interno delle due unità abitative, ma salvaguarda il vecchio schema del cortile quale parte della costruzione residenziale.



Così facendo si conserva la privacy di ogni unità abitativa che ritrova la giusta distanza dalle costruzioni attigue e al contempo rimanda al tessuto urbano originario, al fine di recuperare un'ambiente più verde e a misura d'uomo.

L'architetto Yukio Asari auspica che questo modello di costruzione possa diffondersi, poiché il 25% dei lotti in Giappone sono il risultato di divisioni in parcelle più piccole, la cui conseguenza è la riduzione dello spazio effettivo da dedicare al verde privato.


Progetto: LoveArchitecture Yukio Asari, http://www.lovearchitecture.co.jp
Luogo: Tokyo, Giappone
Fotografie: Masao Nishikawa
Link correlati: https://www.floornature.com/architects/biography/love-architecture-inc-7747/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature