23-10-2014

Sede Technoalpin di Roland Baldi Architects e VWN Architects

Roland Baldi,

Sport & Wellness,

Award, Fotografia,

L'architetto Roland Baldi con VWN Architects realizza con la sede della ditta Technoalpin a Bolzano un'architettura eco-sostenibile la cui forma rimanda alla sua funzione.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Sede Technoalpin di Roland Baldi Architects e VWN Architects

Sede Technoalpin di Roland Baldi Architects e VWN Architects L'architetto Roland Baldi con VWN Architects realizza con la sede della ditta Technoalpin a Bolzano un'architettura eco-sostenibile la cui forma rimanda alla sua funzione. La sede Technoalpin per le parti riscaldate è certificata in standard CasaClima B.



Quando si arriva a Bolzano dall'autostrada si nota subito un edificio bianco candido come la neve fresca. La ditta Technoalpin produce impianti per l'innevamento artificiale delle piste da sci e ha scelto come progettisti della nuova sede aziendale l'architetto Roland Baldi con VWN Architects. 





Il progetto vuole comunicare già dall'aspetto il suo rapporto intimo con la neve e la montagna. Un legame, quello con la natura, che non si limita solo alla facciata, ma che Roland Baldi e VWN Architects propongono anche nelle soluzioni progettuali, ottenendo per le parti riscaldate dell'edificio la certificazione in standard CasaClima B.





Grazie ai grandi elementi traslucenti nelle facciate l'interno dell'architettura, la cui distribuzione spaziale segue le esigenze del processo produttivo, è illuminata in maniera soffusa dalla luce naturale. Di sera invece si crea un piacevole effetto lanterna che sottolinea il ruolo iconico del volume costruito.



Particolare attenzione è stata posta agli spazi verdi esterni, facilmente raggiungibili dagli uffici e pensati quali rimandi alle foreste innevate che incorniciano le piste da sci.





Lo sci come sport legato all'ambiente per eccellenza trova con la proposta di Roland Baldi e VWN Architects per Technoalpin una realizzazione architettonica che parla di questa vocazione per la sostenibilità. 
Questa è una gemma dell'architettura industriale che è stata premiata anche agli Award Best Architect 2014.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Dr. Arch. Roland Baldi 
VWN Architects 
Collaboratori: Dr. Arch. Harald Kofler
Geom. Josef Vigl
Committente: Technoalpin AG
Anno: 2010
Fotografia: Oskar da Riz
Link correlato: https://www.floornature.com/overview-architecture-news/news-roland-baldi-20-years-1-book-9666/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature