05-10-2011

Scuola superiore sostenibile per un villaggio del Burkina Faso

Scuole & Università, Scuola,

Award, Architettura Sostenibile, Holcim Awards,

Lo studio tedesco Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Scuola superiore sostenibile per un villaggio del Burkina Faso

Scuola superiore sostenibile per un villaggio del Burkina Faso

Lo studio tedesco Kéré Architecture ha progettato una scuola superiore per il villaggio di Gando nel Burkina Faso, una delle nazioni più povere al mondo. Gando, un piccolo villaggio con 3.000 abitanti, era privo di strutture per l’insegnamento secondario. La costruzione dell’edificio è iniziata lo scorso maggio, ed i suoi numerosi aspetti sostenibili gli sono recentemente valsi il premio Holcim Awards Gold 2011 Africa Middle East.

Photos© Holcim Foundation
Gli architetti hanno ideato un progetto specifico al sito che poteva essere costruito dalla comunità stessa, utilizzando materiali disponibili a livello locale. Energia pulita è stata impiegata sia per la costruzione sia per l’alimentazione quotidiana della scuola, generata esclusivamente da fonti solari ed eoliche. La scuola viene ventilata e raffreddata naturalmente, facendo passare l’aria attraverso tubi sotterranei, piantando nuova vegetazione e utilizzando tetti e facciate a doppia pelle per una riduzione termica di 5°C. Gli alberi nuovamente piantati saranno irrigati grazie ad un sistema di raccolta delle acque piovane.

Questo nuovo edificio si aggiunge all’esistente scuola elementare e biblioteca, e aspira alla creazione di un ambiente che favorisca l’apprendimento e preservi il nostro pianeta. Speriamo di vedere questo modello applicato in altri contesti simili, in altre parti del mondo, per dare a più bambini l’accesso all’istruzione.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature