30-10-2012

Scandinavian Golf Club. Henning Larsen Architects.

Henning Larsen Architects,

Copenaghen, Danimarca,

Headquarters,

Pietra,

Award,

Molte sono le possibilità quando si affronta il tema del riuso di aree demilitarizzate.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Scandinavian Golf Club. Henning Larsen Architects.

Scandinavian Golf Club. Henning Larsen Architects. Molte sono le possibilità quando si affronta il tema del riuso di aree demilitarizzate. Una è proposta dallo studio d'architettura danese Henning Larsen Architects con il Scandinavian Golf Club in Farum, completo di parco naturale esclusivo e di campo da golf 2 x 18 buche.



Si è trattato non solo di recuperare un'area militare ad uso civile, ma anche di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di un golf club all'americana e l'architettura funzionale scandinava.





Lo studio Henning Larsen Architects ha optato per una struttura classica ad ala costruita con materiali naturali, in primis legno Douglas sapientemente lavorato per struttura e pareti.





L'ardesia norvegese copre il grande tetto alto a sporgente che diventa l'elemento scultoreo del progetto, integrandosi perfettamente nel paesaggio boscoso e collinoso.
Pietra e Tombak, una lega di ottone ad alto contenuto di rame, completano la composizione.



Grandi vetrate non solo sottolineano lo stretto legame tra architettura e il contesto, ma regalano una buona illuminazione degli interni caldi e accoglienti.



Così un'area con accesso limitato ovvero il campo militare di Farum ora è tornata in possesso della popolazione civile che può godere delle bellezze naturali del parco, arricchito da un'architettura premiata. Il Scandinavian Golf Club è stato insignito con il riconoscimento annuale della gilda dei falegnami di Copenhagen per la sua esecuzione esemplare.


Progetto: Henning Larsen Architects, http://www.henninglarsen.com/
Luogo: Farum, Danimarca
Costruzione: 2007-2010
Falegnami: Jakon A/S
Awards: Annual Award of the Copenhagen Carpenters’ Guild in 2009
Fotografie: Thorbjoern Hansen
Link correlati: The Energy Flex House, https://www.floornature.com/blog/the-energy-flex-house-henning-larsen-7992/, Viborg Town Hall, https://www.floornature.com/blog/sustainable-architecture-in-a-low-energy-consumption-class-for-henning-larsen’s-andldquoviborg-town-hallandrdquo--7633/, Spiegel Headquarters, https://www.floornature.com/architecture-news/news-henning-larsen-architects-spiegel-headquarters-7559/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature