18-12-2015

SBID International Design Excellence Awards 2015

Londra,

Design,

Award,

Tinker, un'agenzia di design e produzione di Utrecht, Paesi Bassi, è il vincitore degli SBID International Design Excellence Awards 2015 per il disegno esperienziale realizzato per la clinica pediatrica Juliana Children's Hospital a l'Aia.



  1. Blog
  2. Design
  3. SBID International Design Excellence Awards 2015

SBID International Design Excellence Awards 2015 Tinker, un'agenzia di design e produzione di Utrecht, Paesi Bassi, è il vincitore degli SBID International Design Excellence Awards 2015 per il disegno esperienziale realizzato per la clinica pediatrica Juliana Children's Hospital a l'Aia. 



Design e ospedali? Come abbiamo avuto modo di condividere con i nostri lettori (link - Parkin) ci sono dei progetti che riuniscono la qualità dello spazio e dei dettagli ai luoghi di cura, in quanto l'influenza dell'architettura e del design sul processo di guarigione è fuori discussione.





Così la Society of British and International Design (SBID) di Londra ha dichiarato lo studio Tinker vincitore nella sezione “Healthcare Design”, quale vincitore complessivo delle 14 categorie in concorso, premiando l'intervento dei creativi olandesi nell'ospedale pediatrico Juliana Children's Hospital a l'Aia in Olanda.





Un progetto che mette in primo piano la capacità dello spazio di interagire con i piccoli pazienti, facendoli vivere un'esperienza ben diversa dal classico soggiorno in ospedale, già di per se traumatico per i bambini e i loro famigliari, peggiorato spesso da ambienti che non corrispondono minimamente ai bisogni reali degli utenti.





Grande la gioia da parte dell'agenzia creativa Tinker o “immaginatori” come si amano definire. Stan Boshouwers, partner e direttore, commenta: “Il riconoscimento in questa dimensione per un progetto sperimentale di grande spessore come il Juliana Children's Hospital è davvero significativo. Ci auguriamo di aver dato inizio a una tendenza per migliorare il healthcare design con tecnologia creativa e storytelling”.



In effetti i bambini vengono intrattenuti con cinque personaggi diversi che accompagnano i pazienti nei vari step della permanenza in ospedale, da veri parchi giochi a installazioni interattive. Così viene ridotto lo stress da ospedale, quindi anche la percezione del dolore, e si favorisce la guarigione. SBID manda un segnale importante in questo senso a favore del design di qualità in ambito medico.

Christiane Bürklein

SBID International Design Excellence Awards 2015
Progetto: Tinker http://www.tinker.nl/
Luogo: Juliana Children's Hospital, l'Aia, Paesi Bassi
Anno: 2015 
Immagini: vedi didascalie – Fred Ernst, Wim Verbeek, Michael Kieviets, Michael Van Oosten

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature