28-02-2020

Ruhnn Culture Office di inDeco, ambienti per influencer

inDeco,

Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin,

Hangzhou, Cina,

Interior Design,

Ruhnn Culture è la più grande azienda cinese dedicata a comunicazione e web marketing per l’e-commerce. Il nuovo ufficio, di oltre 3mila metri quadrati e situato nel GT Land Plaza nel CBD di Hangzhou, è stato realizzato dai designer dello studio cinese inDeco.



  1. Blog
  2. Design
  3. Ruhnn Culture Office di inDeco, ambienti per influencer

Ruhnn Culture Office di inDeco, ambienti per influencer Viviamo in un mondo in cui la vita privata e il lavoro, proprio grazie alla presenza delle nuove tecnologie, sono sempre più connesse. Questo ha fatto sì che anche il modo di fare marketing è cambiato, specialmente se riferito al mondo dell’e-commerce. In Cina ad esempio il ruolo dell’influencer è molto sentito. Infatti, essendo considerati dei professionisti sono denominati Key opinion leader (KOL) o "wanghong", ossia la versione occidentale della pronuncia della parola cinese mandarino per "celebrità online". 
L’azienda Ruhnn Culture è un’incubatrice di wanghong o accademia KOL che gestisce la filiera dal talent scouting alla preparazione del personaggio, nonché alla creazione dei loro contenuti. Per la realizzazione dei suoi uffici a Hangzhou si è affidata ai designer di inDeco, specializzati in ambienti di lavoro eclettici. 
Data la particolare attività del committente l’attenzione per l’interior design dei nuovi spazi è stata, rispetto a dei semplici uffici, alta. In effetti inDeco ha progettato, appositamente, una serie di spazi continui, basati sull’ordine spaziale, sul gioco di luci e ombre, sulla selezione dei materiali e sull'interconnessione delle diverse funzioni. Il tutto al preciso intento di creare scene di lavoro uniche e trasformabili in stili di vita, ossia il setting perfetto per i personaggi che curano e i loro messaggi pubblicitari.
Partendo dalle parole chiave E-commerce e KOLs, inDeco ha individuato una chiara divisione funzionale degli ambienti, a sua volta facilitata dalla disposizione su due piani degli uffici. Il 37° serve principalmente per il live streaming, le riprese, l’esposizione dei prodotti ed è integrato da un'area con spazi per incontri e trattative. Mentre il 38° è principalmente utilizzato sempre come area ufficio, ma ospita anche altre funzioni di supporto, come la ricezione, la firma dei contratti e le sale riunioni.
La gamma dei colori qui utilizzata da inDeco è ispirata alle tonalità ampiamente viste nei dipinti di Giorgio Morandi, come il grigio chiaro, il rosa grigiastro e l'azzurro pallido. Cromie dal fascino duraturo, quasi a sottolineare il desiderio dell'azienda di aiutare ogni giovane KOL a intraprendere una lunga carriera, nonché a fissare un punto fermo in un mondo in rapida evoluzione.
Per l’ideazione di questo progetto è stata essenziale una comunicazione istantanea, efficiente e libera, in linea con le tendenze di Internet. Concetti in grado di rendere lo spazio più stimolante, qui tradotti da inDeco attraverso un ufficio open space che garantisce una stretta connessione tra il personale. 
Insomma, si tratta di un progetto permeato dal desiderio di creare uno spazio dove la permanenza, che si sia un KOL o un impiegato, diventi un’esperienza positiva, solo per il fatto di trovarsi in un’ambiente con cui è possibile stabilire un senso di appartenenza e felicità, a maggior ragione nell’era dell’experience economy
Quello realizzato da inDeco è segnale progettuale che dovrebbero seguire in molti, a prescindere dal marketing e dalla comunicazione.

Christiane Bürklein

Progetto: inDeco
Luogo: Hangzhou, Cina
Anno: 2019
Immagini: Mingwei, Zhou Yan, Zhao Donglin

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra
Cookie Policy

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature