18-12-2013

Riuso e riciclo dell'archeologia industriale. Studio Castillo/Miras

© Fernando Alda,

Fotografia, riqualificazione,

Lo studio d'architettura spagnolo Castillo/Miras firma un progetto di riqualificazione che parte dal riuso e riciclo del materiale di un vecchio impianto industriale vicino ad Almería, al fine di creare un belvedere landmark.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Riuso e riciclo dell'archeologia industriale. Studio Castillo/Miras

Riuso e riciclo dell'archeologia industriale. Studio Castillo/Miras Lo studio d'architettura spagnolo Castillo/Miras firma un progetto di riqualificazione che parte dal riuso e riciclo del materiale di un vecchio impianto industriale vicino ad Almería, al fine di creare un belvedere landmark.



I resti delle fornaci di una vecchia miniera di ferro a Luainena de las Torres vicino ad Almería nel sud della Spagna, abbandonata dal 1942, sono stati oggetto di un intervento di riqualificazione da parte dello studio d'architettura spagnolo di Luis Castillo e Mercedes Miras, al fine di instaurare una nuova e intensa relazione tra architettura e paesaggio.





Il progetto è intrinsecamente sostenibile, in quanto riusa il materiale trovato in loco per la ricostruzione di una delle fornaci come ricordo del passato minerario. I nuovi elementi aggiunti per una migliore fruizione del luogo, in acciaio corten, si allacciano al linguaggio industriale e non sono invasivi poichè possono essere rimossi facilmente.





La fornace ricostruita, immersa nel contesto naturale, assume il ruolo di landmark e belvedere, invitando i visitatori alla contemplazione tanto della natura brulla e imponente quanto dei resti di una storia industriale non molto lontana. Un luogo del ricordo.

Progetto: Studio Castillo Miras di Luis Castillo e Mercedes Miras http://www.castillomiras.es
Luogo: Almería, Spagna
Anno: 2012
Fotografia: © Fernando Alda, http://www.fernandoalda.com
More photographies: http://www.fernandoalda.com/index.php?Opc=105&Lng=2&Par1=691


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature