06-02-2013

Riuso di architettura industriale: Die Giesserei, Zürich.

Zurigo, Svizzera,

Loft,

Una vecchia fonderia nel quartiere Oerlikon di Zurigo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Riuso di architettura industriale: Die Giesserei, Zürich.

Riuso di architettura industriale: Die Giesserei, Zürich. Una vecchia fonderia nel quartiere Oerlikon di Zurigo. Quando i proprietari nel 1996 decisero di traslocare l'attività dal centro abitato questa architettura industriale ha trovato una nuova destinazione d'uso e ora è un rinomato ristorante trendy.



“Die Giesserei” (fonderia in tedesco) è nata inizialmente come ritrovo e atelier di un gruppo di amici, uniti anche dalla passione per la buona cucina. Questo fatto, insieme al fascino dell'ambiente industriale, ha attirato sempre più persone e nel 1999 il locale venne consacrato ufficialmente come ristorante.





Da lì è nata una vera azienda, la Fidel Gastro AG, che ora gestisce il locale e le varie iniziative, come le serate musicali nel “Subclub” o i meeting nel cosiddetto “Loft”.

Le mura e i pavimenti del vecchio edificio raccontano ancora la storia dell'utilizzazione primaria, un lavoro duro, rumoroso e sporco, fondendosi alla perfezione con lo stile degli arredi, semplice e funzionale. Si può pranzare così nei vari ambienti in cui si lavorava il ferro, come ad esempio l'officina.



Non vi sono stati interventi per nascondere la vera natura dell'architettura industriale, infatti gli ambienti vivono proprio grazie a questo continuo rimando al passato.



Il quartiere di Oerlikon da tempo è un luogo pioniere nei progetti di recupero e riuso di vecchie strutture industriali a vantaggio della comunità. A poche centinaia di metri dalla Giesserei si trova il parco cittadino MFO, frutto della riconversione di una fabbrica per macchinari.

Die Giesserei
Luogo: Oerlikon, Zurigo, Svizzera
Fotografie: Courtesy of Fidel Gastro AG
Link: MFO-Park Oerlikon, https://www.floornature.it/blog/landscaping-nella-cittandagrave-ovvero-la-creazione-di-un-nuovo-spazio-vitale-7737/ paragrafo

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature