24-04-2014
Riuso con interior scenografico a Buenos Aires. HM.arquitectos.
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- Riuso con interior scenografico a Buenos Aires. HM.arquitectos.
Lo studio d'architettura argentino HM arquitectos di Fernando Hitzig e Leonardo Militello ha firmato il progetto del Victoria Brown, locale trendy all'interno di un vecchio magazzino a Palermo, quartiere più in voga di Buenos Aires.
Descritto come una combinazione tra “punk industriale” e “chic contemporaneo”, il progetto di HM.arquitectos per il Victoria Brown ha riscosso, dall'apertura del locale a febbraio di quest'anno, ampi consensi sia di pubblico che della critica.
I progettisti hanno colto la richiesta della committenza che aspirava a un locale sofisticato con chiari rimandi all'epoca vittoriana, senza per questo cercare una ricostruzione storica, ma, in linea con i teoremi del Visual Marketing, creando piuttosto un'immagine e un'atmosfera.
Il vecchio magazzino in mattoni a vista ha subito interventi strutturali per poterlo suddividere in tre macro-aree, una soluzione progettuale che mitiga la spazialità industriale della preesistenza pur garantendo la flessibilità di layout.
La muratura è stata rifatta per migliorare l'isolamento, il tutto in ottica di risparmio energetico. Mentre l'impianto d'illuminazione usa LED a basso consumo.
Fulcro degli ambienti sono due opere d'arte, combinazioni tra nuovo e antico: un orologio verticale sul muro e una vecchia macchina industriale. La scenografia ideale per serate speciali.
Progetto: HM.arquitectos, http://www.estudiohma.com/
Luogo: Buenos Aires
Anno: 2013
Fotografia: Andres Martellini
Link: www.victoriabrownbar.com
Descritto come una combinazione tra “punk industriale” e “chic contemporaneo”, il progetto di HM.arquitectos per il Victoria Brown ha riscosso, dall'apertura del locale a febbraio di quest'anno, ampi consensi sia di pubblico che della critica.
I progettisti hanno colto la richiesta della committenza che aspirava a un locale sofisticato con chiari rimandi all'epoca vittoriana, senza per questo cercare una ricostruzione storica, ma, in linea con i teoremi del Visual Marketing, creando piuttosto un'immagine e un'atmosfera.
Il vecchio magazzino in mattoni a vista ha subito interventi strutturali per poterlo suddividere in tre macro-aree, una soluzione progettuale che mitiga la spazialità industriale della preesistenza pur garantendo la flessibilità di layout.
La muratura è stata rifatta per migliorare l'isolamento, il tutto in ottica di risparmio energetico. Mentre l'impianto d'illuminazione usa LED a basso consumo.
Fulcro degli ambienti sono due opere d'arte, combinazioni tra nuovo e antico: un orologio verticale sul muro e una vecchia macchina industriale. La scenografia ideale per serate speciali.
Progetto: HM.arquitectos, http://www.estudiohma.com/
Luogo: Buenos Aires
Anno: 2013
Fotografia: Andres Martellini
Link: www.victoriabrownbar.com