20-10-2014

Ristrutturazione Casa in Estoril, progetto di Ricardo Moreno

Ricardo Oliveira Alves,

Paesaggio,

Design, contemporaneo,

Paesaggio, Landscaping,

Partendo da una preesistenza del 1923 l'architetto portoghese Ricardo Moreno firma la propria casa.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Ristrutturazione Casa in Estoril, progetto di Ricardo Moreno

Ristrutturazione Casa in Estoril, progetto di Ricardo Moreno Partendo da una preesistenza del 1923 l'architetto portoghese Ricardo Moreno firma la propria casa. Una sfida che collega passato e presente nell'involucro architettonico in ottica sostenibile.



Costruire la propria casa è sempre una sfida particolare per un architetto. Così lo è stato anche per l'architetto portoghese Ricardo Moreno, in questo caso si è aggiunta  la difficoltà del rispetto di una preesistenza storica.





La casa del 1923 presenta mura esterne in mattoni fatti a mano e pietra che delimitano l'area di intervento dell'architetto Moreno. Tali mura sono state ricoperte da un intonaco addittivato con sughero per migliorare le prestazioni ambientali e il microclima interno, ottenendo una casa sostenibile.





Le aree comuni al piano terreno sono invece marcate dal legno. Da questi spazi partono le scale che portano al piano superiore dominato da volumi bianchi in tutta la zona notte. Il ripristino degli interni non intacca l'aspetto esterno della casa e non altera il ritmo delle aperture presenti nelle facciate.





Ricardo Moreno crea una casa dal linguaggio formale contemporaneo e pulito in totale armonia con il contenitore storico, il quale diventa una magnifica cornice per ambientazioni ritratte con delicatezza dal fotografo Ricardo Oliveira Alves



La casa a Estoril dell'architetto Ricardo Moreno diventa un esempio di architettura sostenibile che non solo recupera un vecchio edificio, ma che dimostra quanto certe restrizioni possano essere grandi occasioni per nuove soluzioni progettuali.

(Christiane Bürklein)

São Pedro do Estoril, Portugal 
Year: 2014 
Area of the Plot: 541m2 
Construction Area: 452m2 
Architecture: Ricardo Moreno Arquitectos 
Architect in charge: Ricardo Moreno 
Design Team: Filipe Nascimento, Mário Crespo 
Construction company: LD&A 
Landscaping: Ricardo Moreno 
Structure: SIPCA Special installations: Hertz 
Photography: Ricardo Oliveira Alves 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature