28-01-2022

Ristorante Original Chicken di Nature Times Art Design a Shenzhen

Shenzhen, Cina,

Ristoranti,

Interior Design,

Lo studio di design cinese Nature Times Art Design Co., Ltd., ha firmato il primo ristorante della catena Original Chicken in un centro commerciale di Shenzhen. Il suo design risponde alla filosofia del marchio, ovvero quella di fornire cibo ecologico e biologico, e trae ispirazione dalla natura e dal territorio.



  1. Blog
  2. Design
  3. Ristorante Original Chicken di Nature Times Art Design a Shenzhen

Ristorante Original Chicken di Nature Times Art Design a Shenzhen Fondata da un team di designer che combina l'arte con l'esperienza, lo studio Nature Times Art Design fornisce una gamma diversificata di servizi, tra cui la progettazione architettonica di alta gamma, il design d'interni, mobili e arredi. L’expertise dello studio si evince bene dal loro ultimo progetto, realizzato a Shenzhen all’interno di un iconico complesso commerciale nel distretto Futian. 
Si tratta del primo ristorante del marchio di ristorazione fast food di fascia media alta Original Chicken nella Cina meridionale. Il marchio che esiste da quasi 20 anni vanta una grande attenzione agli ingredienti di qualità, seguendo il motto "dalla fattoria alla tavola”, promuovendo uno stile di vita più sano e consapevole. Questa filosofia aziendale ha informato le scelte progettuali dei designer per questo primo ristorante all’angolo del piano terra di un centro commerciale dove bisognava comunque competere con molte altre offerte per suscitare l’interesse degli avventori. 
Questo legame con la natura e la terra diventa un punto di forza in un ambiente commerciale davvero molto lontano da tutto ciò che è naturale.
Così i creativi di Nature Times Art Design Co., Ltd. hanno optato per una tavolozza di colori ispirata ai colori poco saturi dalla terra, e l'hanno applicata alle superfici interne fatte di materiali naturali come terra, legno, pietra, cotone e canapa.
La facciata del locale si presenta con un rosso terra ed è incastonata con griglie di metallo e massiccio vetro trasparente mentre l'area di seduta esterna e il bel giardino verde si adattano al clima caldo locale, offrendo una piacevole pausa pranzo quasi come se fossimo in campagna. All’interno, doppi percorsi di circolazione separano la zona self-service e la zona pranzo in modo invisibile. I divisori eseguiti in terra battuta regalano un’atmosfera semplice e genuina, sottolineata ulteriormente da dettagli come le finestre in stile shoij, ovvero i tradizionali elementi scorrevoli in carta di riso. I menu appesi alla finestra sono scritti in calligrafia, dimostrando il fascino tradizionale delle culture orientali. 
Tutto il progetto gioca con questa integrazione coordinata tra città e fattoria, rosso e verde, curve e linee rette, il semplice e il sofisticato. Nature Times Art Design Co., Ltd. offre una sintesi a 360 gradi di diversi fattori: legno antico con giunti a mortasa e tenone, installazioni artistiche in paglia, sofisticati dettagli artigianali, schermi elettronici dinamici e interessanti illustrazioni in stile cinese completano una narrazione spaziale sulla cultura del riso per veicolare agli abitanti della megalopoli uno sguardo nuovo sulla cultura agricola cinese.
Nel suo complesso, il progetto per Original Chicken, aperto 24 ore con servizi differenti, abbraccia tutti gli aspetti cruciali del design contemporaneo. Dalla visualizzazione grafica, alle strutture spaziali e alla creazione di scene, tutto mira alla creazione di un'esperienza nuova, in sintonia con la filosofia del marchio e con la volontà di ripristinare un legame più consapevole con la terra e i suoi prodotti.

Christiane Bürklein

Project: Nature Times Art Design Co., Ltd.
Location: Futian, Shenzhen, China
Year: 2021
Images: Qin Zhaoliang, Original Chicken Fast Food Company

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature