04-09-2012

Riqualificazione di una piazza urbana. Mag.Ma a Badalucco.

riqualificazione,

Lo studio d'architettura Mag.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Riqualificazione di una piazza urbana. Mag.Ma a Badalucco.

Riqualificazione di una piazza urbana. Mag.Ma a Badalucco.
Lo studio d'architettura Mag.Ma ha firmato questo progetto di riqualificazione dai costi contenuti, affidato ad un disegno essenziale e all'utilizzo di materiali poveri ma al tempo stesso resistenti e durevoli.

Piazza Matteotti a Badalucco (IM) è una superficie stretta e lunga lievemente in pendenza dominata da due file di edifici alti. La strada statale che collega tutta la valle è il “quarto lato” che ne rompe la forma, quasi rettangolare, aprendola al fiume e ai monti della sponda opposta.

Il profilo altimetrico dei due fronti predominanti proiettato sul suolo come un'ombra anima la superficie della piazza, diventando un reticolo di segni a terra ripreso a sua volta dagli interventi. Tale idea progettuale da origine al nome al progetto: la Craquelure.

Le aiuole, seguendo in negativo un piano orizzontale ideale in contrasto con la pendenza della piazza, mettono in risalto lo spessore di quella che normalmente viene percepita come una semplice superficie. Mentre gli elementi di seduta fuoriescono dalle linee costruttive dell'intervento.

Piccoli olivi, essenza dominante del paesaggio circostante, escono dalle crepe della piazza, rimandando alle tradizioni dell'area geografica.

Il risultato, volto alla ricerca di una riqualificazione del luogo senza pesare troppo sul bilancio cittadino, fa ricorso ad un disegno essenziale e all'utilizzo di materiali poveri, quali il bitume decolorato, che lascia affiorare la granulometria ed il colore dell'inerte, resistente, durevole e adatto alla percorribilità sia pedonale che veicolare, il cemento armato, il ferro naturale e l'inerte sciolto. Una piazza contemporanea che non viene meno ai suoi compiti atavici nella vita sociale: il luogo di ritrovo.

Progetto: mag.MA architetture, http://www.mag-ma.it
Luogo: Badalucco (IM), Italia
Committente: Amministrazione comunale Badalucco
Fotografie: 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature