17-04-2015

Ripensare lo spazio: Artopex Showroom di Lemay

Montreal, Canada,

Showroom,

Nel centro storico di Montreal lo studio di architettura e design canadese Lemay ha realizzato il nuovo showroom del produttore di mobili d'ufficio Artopex.



  1. Blog
  2. Design
  3. Ripensare lo spazio: Artopex Showroom di Lemay

Ripensare lo spazio: Artopex Showroom di Lemay Nel centro storico di Montreal lo studio di architettura e design canadese Lemay ha realizzato il nuovo showroom del produttore di mobili d'ufficio Artopex. Si tratta del recupero di un vecchio edificio iconico ex sede della Royal Bank of Canada.



Lemay è uno studio di architettura e design canadese che ha un approccio integrale alla progettazione, infatti nei loro lavori confluiscono non solo il disegno dello spazio, ma sopratutto il racconto di una storia, al fine di dare identità sia al luogo che al brand. Questo è sicuramente visual marketing applicato!





Nel caso di Artopex, grande produttore di mobili d'ufficio in Quebec Canada, è stato chiesto a Lemay di creare una sede per l'esposizione del brand e al tempo stesso di recuperare l'edificio della Royal Bank of Canada rimasto vuoto per 25 anni.





Una grande sfida, in quanto l'architettura di una banca è diversa, per ovvie ragioni spaziali, da uno showroom e inoltre non era possibile alterare l'esterno.
Così Lemay risponde alla mancanza di luce naturale con un lighting design a base di LED. Uno show di luci che segna l'ingresso da cui parte il nastro di immagini paesaggistiche dedicate al Quebec che accompagna i visitatori nelle diverse zone dello showroom. Le luci diventano quindi una guida visiva per l'esplorazione spaziale, tessono il rapporto con il contesto e sottolineano l'attenzione del brand verso l'ambiente.



Il cuore del progetto è la grande scala in legno che supera la funzione di collegamento fra i due livelli della struttura, poiché, grazie al su sovradimensionamento, crea una specie di anfiteatro, luogo di incontro e di esposizione dei prodotti. Inoltre lascia entrare la luce naturale anche al piano terreno.



L'Artopex Showroom di Montreal unisce sapientemente interior design, visual marketing e recupero, un progetto a tutto tondo!

(Christiane Bürklein)

Progetto: Lemay http://www.lemayonline.com/en
Luogo: Montreal, Canada
Anno: 2015
Fotografie: (c) Claude-Simon Langlois, courtesy of v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature