25-05-2015

Rinnovamento della City Library a Bruges di Studio Farris

Belgio,

Grattacielo,

Award,

Studio Farris lo studio di architettura fondato dall'architetto italiano Giuseppe Farris con sede ad Anversa, Belgio, ha realizzato il rinnovamento e l'ampliamento della libreria comunale della città di Bruges.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Rinnovamento della City Library a Bruges di Studio Farris

Rinnovamento della City Library a Bruges di Studio Farris Studio Farris lo studio di architettura fondato dall'architetto italiano Giuseppe Farris con sede ad Anversa, Belgio, ha realizzato il rinnovamento e l'ampliamento della libreria comunale della città di Bruges. Un connubio riuscito tra preesistenza ed elementi contemporanei.



Lo Studio Farris, recentemente vincitore degli Architizer A+ Award con la loro Park Tower ad Anversa, ha realizzato il rinnovamento e l'ampliamento della libreria comunale della città di Bruges.
Un incarico arrivato in seguito a un concorso organizzato dalla città di Bruges nel 2012 per rimodernare e ampliare la libreria comunale Sint-Andries, collocata in un edificio storico vincolato come patrimonio architettonico. 

La grande sfida per gli architetti di Studio Farris non era solo lavorare in un contesto urbano caratterizzato da una preesistenza pregiata e protetta, ma di rendere più visibile l'istituzione senza per questo snaturare o prevaricare il tessuto urbano. Così hanno inserito, adiacente all'edificio storico, un nuovo volume dalle dimensione contenute. Un parallelepipedo dalle grandi finestre agli angoli pesate per favorire sia l'illuminazione naturale che il dialogo con la città.



Il rivestimento in acciaio corten definisce un piacevole contrasto con il corpo esistente intonacato di bianco e, grazie ai disegni in facciata, crea giochi di luce e ombra negli interni luminosi e un magico effetto lanterna di sera verso la città. 



La City Library di Bruges, dopo l'intervento dello Studio Farris, non acquista solamente metri quadrati e nuove funzionalità, ma è diventata una vera attrazione del quartiere. Giuseppe Farris, titolare dello studio conferma una volta in più il suo approccio rispettoso del contesto, dove la ricerca di soluzioni progettuali innovative, sostenibili e funzionali è sempre correlata all'attenzione per l'utente finale, indipendentemente dalla scala dell'intervento e deve potersi sentire “a casa”.

Christiane Bürklein

Project: Studio Farris, 
location Bruges, Belgium
client City of Bruges
year completed in March 2015
area 555m²
structural engineering Planet Engineering
technical engineering Studiebureau Boydens
contractor Bouw & Renovatie
photo credits 1-19: ©Tim Van de Velde; 20-35: ©Lumecore Toon Grobet
Related links: Park Tower https://www.floornature.com/blog/park-tower-antwerp-by-studio-farris-10487/, Lennik Farmhouse https://www.floornature.com/blog/going-rural-conversion-in-belgium-8976/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature