05-03-2012

“Ring Around a Tree”: ampliamento di un'asilo a Tokyo

Design,

Lighting Design,

Con uno spazio protetto e al tempo stesso in contatto con la natura lo studio giapponese Tezuka firma l'ampliamento del Fuji-KindergartenChe i bambini amino salire sugli alberi e muoversi in generale lo si sa, ma spesso questo fatto viene dimenticato quando si tratta di scuola e apprendimento.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. “Ring Around a Tree”: ampliamento di un'asilo a Tokyo

“Ring Around a Tree”: ampliamento di un'asilo a Tokyo
Con uno spazio protetto e al tempo stesso in contatto con la natura lo studio giapponese Tezuka firma l'ampliamento del Fuji-KindergartenChe i bambini amino salire sugli alberi e muoversi in generale lo si sa, ma spesso questo fatto viene dimenticato quando si tratta di scuola e apprendimento. Il progetto dal poetico nome “Anello attorno ad un albero” (allude ad una filastrocca inglese per bambini) a Tokyo e adiacente al Fuji-Kindergarten, sempre dallo studio Tezuka, invece soddisfa proprio questi bisogni dei più piccoli.

Proseguendo l'idea della struttura antecedente, data 2007, che viene anch'essa attraversata dagli alberi, questo nuovo progetto, più piccolo rispetto al primo in quanto ampliamento, si sviluppa attorno ad un albero con il quale crea un tutt'uno, mettendolo in strettissima relazione con i bambini.

Le piattaforme, costruite in legno e vetro, si elevano in forma di spirale fino a 5 metri di altezza, in una sequenza di spazi aperti e chiusi, alti e bassi, che in alcuni casi sono accessibili solo ai più piccoli. La struttura con una superficie di ca. 145 metri quadri è concepita come spazio multifunzionale, infatti è al tempo stesso spazio per le lezioni d'inglese, per lo svago e fermata dell'autobus. La parte dedicata alle 2 aule, su due livelli differenti, è vetrata, mentre le altre parti sono in contatto con l'ambiente.

Nelle classi non ci sono arredamenti che potrebbero limitare gli utenti né nei movimenti né nella loro fantasia, seguendo anche il motto della Montessori secondo il quale gli spazi per imparare devono tendere a creare un'atmosfera fruttifera e liberatrice e senza elementi costrittivi. Che posto migliore allora di una classe su un albero, in stretto contatto con la natura come principio ispiratore!

Una curiosità: l'albero attorno al quale si trova questo ampliamento del Fuji-Kindergarten è una Zelkova severamente danneggiata durante un tifone e miracolosamente salvata, forse grazie anche all'energia positiva dei bambini che ci giocano attorno.

(photo: 
Katsuhisa Kida/FOTOTECA) 
Ring Around a Tree

Progetto:
 Tezuka Architects
, http://www.tezuka-arch.com
Structure Engineer:
 OHNO JAPAN Co., Ltd/OHNO HIROFUMI
Photographer: 
Katsuhisa Kida/FOTOTECA

Lighting Designer :
Masahide Kakudate/Lighting Architect&Associates


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature