02-04-2015

Ricostruire per la comunità dopo il terremoto: The Pinch

Hong Kong,

Design,

Award,

Olivier Ottevaere e John Lin dell'Università di Hong Kong hanno progettato The Pinch, la biblioteca e il centro per la comunità a Shuanghe nella provincia di Yunnan in Cina.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ricostruire per la comunità dopo il terremoto: The Pinch

Ricostruire per la comunità dopo il terremoto: The Pinch Olivier Ottevaere e John Lin dell'Università di Hong Kong hanno progettato The Pinch, la biblioteca e il centro per la comunità a Shuanghe nella provincia di Yunnan in Cina. Il progetto rientra nell'ambito della ricostruzione dopo il grave sisma del settembre 2012 avvenuto nella Cina sud-occidentale.



Dopo il terremoto del 2012, che colpì duramente le province cinesi Yunnan e Ghuizou, i lavori di ricostruzione dei villaggi interessati, tra cui anche Shuanghe, hanno proposto architetture anonime in mattone e calcestruzzo, tralasciando però le aree di condivisione.





Per sopperire alla mancanza di strutture pubbliche e culturali e per creare un monumento all'evento, l'università di Hong Kong ha deciso di sponsorizzare la realizzazione di una nuova biblioteca a Shuanghe. La struttura appoggia a un muro di contenimento sulla nuova piazza urbana e riprende nella sua forma l'ambiente circostante, ovvero le montagne.





Ma più che la risposta formale colpisce il concetto profondamente sostenibile di The Pinch, in quanto si basa sullo scambio di conoscenze con una manifattura locale del legno, la quale ha messo a disposizione dei progettisti la propria esperienza artigianale. L'architettura della biblioteca riprende quindi i saperi della tradizione, proponendo un modello di facile realizzazione con mezzi locali come il legno. Inoltre il tetto della struttura è calpestabile e diventa un fantastico parco giochi per i ragazzi!





The Pinch diventa allora non solo il centro culturale di Shuanghe, ma anche un esempio tangibile di come le tecniche costruttive vernacolari possano fornire risposte strutturali e materiche adeguate con una sostenibilità ambientale ed economica intrinseca.



Il progetto di Olivier Ottevaere e John Lin dell'Università di Hong Kong ha vinto l'A&D Trophy Awards 2014 for the top prize: Best of Best Trophy, un prestigioso riconoscimento per l'approccio progettuale responsabile e accattivante.

(Christiane Bürklein)

Location: Shuanghe Village, Yunnan Province, China
Design: Olivier Ottevaere and John Lin / The University of Hong Kong
Construction: Kunming Dianmuju Shangmao Company
Funding: Supported by the Knowledge Exchange Impact Award, HKU
Project Team: Crystal Kwan (Project Manager), Ashley Hinchcliffe, Connie Cheng, Johnny Cullinan, Jacky Huang
Images: Courtesy of v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature